Racconti di quotidianità e ricette per arricchirla

giovedì 22 novembre 2012

Gli gnocchetti sabbia d'oro alla Prova del Cuoco

Vi ricordate del post che ho lasciato appena tornata dalle brevi ma intense vacanze???
Vi avevo parlato di un ristorante in Calabria in cui io e il Calzinaio Matto eravamo stati accolti in un magnifico abbraccio che aveva l'odore del mare e della buona cucina? Bè in caso non abbiate potuto leggere quel post, vi consiglio di andare a dargli un'occhiata, anche perchè molti di voi nei commenti mi cheidono come si fanno le polpettine al tonno Dukan e lì di segutio trovere anche questa ricetta con la spiegazione passo passo.









Certo, le mie polpettine Dukan in confronto a quello che ho avuto modo di assaggiare al ristorante Sabbia d'Oro sono un'emerita schifezza! ma quando si è in vacanza chi è mai riuscito a seguire una dieta??? Bè io no di certo e infatti ho spolverato e "scarpettato" tutti i piatti che mi ha proposto la signora Anna Maria.
Ma in particolare uno tra questi al primo assaggio mi ha lasciata letteralmente senza fiato. E a quanto ho capito non solo a me, se persone del calibro di Gerard Depardieu ancora chiamano la signora Anna Maria ogni Natale, sì per farle gli auguri, ma in realtà per provare ancora una volta a strapparle la ricetta segreta degli ormai famosissimi GNOCCHETTI SABBIA D'ORO.
Non so come riuscire a spiegare quell'intensità di sapori che esplodono e contemporaneamente si amalgamano  in bocca. Anzi, non ne sono proprio capace, perchè è un sapore unico, che mai si è provato in vita. E' come provare un piccolo dolore nuovo, quel pizzicore che al momento lascia strabiliati per la novità della sensazione e poi dopo qualche istante inzia a lasciare posto unicamente al piacere. Non so fare di meglio per descriverli e l'unica cosa che potete fare per capire cosa si prova è assaggiarli nel loro ristorante, oppure....
Oppure oggi avrete una grandiosa opportunità, ossia quella di rubare e catturare la loro segretissima ricetta alla Prova del Cuoco, il programma della Clerici che va in onda ogni giorno su Rai 1 alle ore 12.00.
Martio e moglie, fondatori, ideatori e storici ristoratori del Sabbia d'Oro saranno nuovamente in onda oggi per sfidare un altro ristorante. La scorsa settimana la regione Calabria, rappresentata appunto dalla signora Anna Maria e dal signor Palmino (subito dopo la puntata li ho chiamati e la cosa che mi ha più colpita è sentire la gioia di Anna Maria, non per aver vinto, ma per essere stata onorata di rappresentare la sua regione!) ha strabiliato e ovviamente vinto contro il ristorante della Basilicata. Oggi la sfida continua e Anna Maria e Palmino uniranno le loro forze per battere a suon di gusto e profumi la regione Sardegna. Ora, sia ben chiaro, io amo la Sardegna, vado in villeggiatura lì da anni, ma praliamoci chiaro: mica ci vado per come si mangia! Non voglio offendere nessuno, ma se la Sardegna è famosa per il mare e le spiagge e la Calabria peri proditti tipici della sua terra (cipolle di Tropea, la provola Silana, la Pitta, il Tartufo di pizzo, il pomodoro di Belmonte, i peperoncini di Diamante) vorrà pur dire qualcosa, no?? E poi oggi, ne sono certa, non ci sarà storia, perchè i due coniugi dalla pentola magica, proporranno il loro piatto forte, offrendo così a noi la possibilità da capire quale sia il segreto del loro piatto vincente.
Ovviamente vincente se tutti voi in massa offrirete il vostro voto attraverso un sms.
Dite la verità, vi ho mai deluso o tradito sulle ricette che propongo, Dukaniane o non??? E allora fidatevi ancora una volta di me!
478.478.1 è il numero di telefono a cui mandare un sms. Specificate il numero 1 nel messaggio di testo, perchè è il numero per votare Anna MAria e Palmino e i loro Gnocchetti Sabbia d'Oro.
Manca meno di un'ora alla trasmissione e io già me li immagino tutti pronti con il mattarello alla mano per donarci una perla di mare Calabrese!!

Mi affido a voi e vi assicuro che voterete oltre ad un piatto unico e irripetibile anche due persone che oltre a rappresentare la Calabria, dovrebbero girare il mondo per rappresentare l'Italia intera e gli Italiani tutti!


Ps- qualcuno avvisi Gerard Depardieu!!!
478.478.1
1 per votare Anna Maria e Palmino

Grazie a tutti!!

0 commenti:

Posta un commento

Faccio tutto da sola