Racconti di quotidianità e ricette per arricchirla

lunedì 4 giugno 2012

Dieta Dukan - PIZZA DI TOFU

Premetto che a me il tofu proprio non piace.Non mi è proprio mai piaciuto. Però prima sostenevo questa tesi senza mai averlo assaggiato. Ora, la confermo. Ad ogni modo, i primi giorni di dieta Dukan sono stati i più duri e mangiare sempre le stesse cose mi aveva spinta alla ricerca di qualche ingrediente nuovo per la preparazione di nuove ricette. Erano i primi giorni e ancora non gestivo bene i pasti, così presa da improvvisa fame, scartavo il solito incartato di bresaola/tacchino/pollo. Che per quanto uno possa alternarli, alla fine in bocca ti risultano tutti dello stesso sapore. Così, eccomi da Natura Sì a frugare tra i vari scaffali. Che poi parliamoci chiaro, tutti esaltano questo nuovo supermercato del biologico con grande entusiasmo. A me invece è successo  che più mi guardavo intorno e più mi veniva voglia di abbandonare la mia dieta. I commessi che ti scrutano per capire in quale categoria di persone con fisse alimentari tu risieda: vegana? biodinamica? Solo vegetariana? buah che eresia! E i clienti che si aggirano tra i vari banconi, peggio mi sento. Ce n'era una alta alta, magra magra ai confini dell'anoressia, con la pelle bianca smunta e il viso scavato con in braccio un bambino roscio, che ho pregato Dio non fosse costretto anche lui a dover subire la veganità della madre. E tutti, nessuno escluso, guardano con interesse qualsiasi prodotto prendano in mano. insomma, una volta entrata mi sono resa subito conto che quello non è propriamente il mio posto e che se il tofu si compra in posti come questo, capisco bene perchè non mi piaccia. Ma ormai ero entrata convinta di chissà quale alimento avessi potuto trovare di commestibile, buono e autorizzato dal mio dott. Dukan, e invece l'unica cosa che ho trovato è stato appunto il tofu.Varie forme, varie marche, ma in fondo sempre la solita pappa bianca. Così ha deciso il prezzo per me. Il meno costoso e di corsa alla cassa. E meno male che ho rpeso il meno costoso, perchè una volta cucinato, la metà che era rimasta, dal frigo si è catapultata direttemente nella spazzatura.
Ora, mi rendo conto di non aver in alcun modo involgiato i miei lettori a provare questa ricetta, ma non è detto che se non piaccia a me, non debba piacere anche a voi, quindi consiglio comunque di provare questa pizza di tofu, perchè il procedimento è giusto, è che è di tofu......


Ingredienti:
1 panetto di TOFU circa 200
3 ALBUMI
sale
PROSCIUTTO COTTO
SOTTILETTE LIGHT

Preparazione:
1) prendere il panetto di tofu e schiacciarlo con la forchetta finchè non si sbricioli bene. Io mi sono aiutata anche con il mixer
2) montare a neve gli albumi con un pò di sale
3) mescolare il tutto e porlo nella teglia sopra il foglio di carta forno già bagnato e strizzato
4) farlo cuocere in forno a 180° per 20 minuti
5) trascorso il tempo, estrarre dal forno e mettere sopra il vostro condimento (io ho scelto prosciutto e sottilette light)
6) infornare alla stessa temperatura per altri 10 minuti. Sevolete fate fare 5 mintui di grill, ma tanto la consstenza non cambierà molto!



 

10 commenti:

Posta un commento

Faccio tutto da sola