Racconti di quotidianità e ricette per arricchirla

giovedì 25 ottobre 2012

Dieta Dukan - Barchette di melanzane ripiene

Ve lo avevo promesso......
Vi avevo anche promesso di postare qualche ricetta che non fosse Dukan, ma Lunedi mi sono pesata e - ahimè - l'ago della bilancia continuava a scorrere verso destra fino a fermarsi +3kg dalla fine della dieta.
Che amarezza!!! Ma nessun problema... un giorno di attacco, una diecina di crociera e crusca d'avena.... spero di buttare giù questo avanzo di troppo in breve tempo e tornare a cucinare anche per chi segue questo blog senza stare a dieta.
Ma per oggi allora ancora una ricetta per voi dukanisti eccezionali che vi trovate in fase di Crociera.... le melanzane ripiene e anche un pò pasticciate!!

Ingredienti per 2 persone:
  • 2 MELANZANE
  • 1 POMODORO rosso e maturo
  • 2 SOTTILETTE LIGHT
  • 1 spicchio d'AGLIO
  • un ciuffetto di PREZZEMOLO
  • SALSA DI SOIA
  • SALE
  • PEPE
Preparazione:

1) lavare ed asciugare le melanzane, privandole del picciolo
2) tagliarle a metà per verticale e con un coltello togliere tutta la parte interna

  
 

3) tagliare a dadini piccoli la parte interna della melanzana











4) lavare e asciugare il pomodoro e tagliarlo a dadini piccoli come la melanzana


 5) sbucciare uno spicchio d'aglio e tagliarlo quanto più fininemente possibile


 
6) a questo punto unire tutti gli ingredienti in una ciotola (melanzane, pomodoro e aglio) e agigungere del prezzemolo tritato, salsa di soia e pepe nero. Se ne sentite il bisogno anche un pò di sale, ma cosniderate che già la soia è abbastanza salata di per sè.










7) lasciamo macerare il tutto mentre dividiamo ametà ciascuna delle due sottilette. Una metà la posizioniamo alla base della melanzana, mentre l'altra la conserviamo per il sopra.

8) ora posizioniamo le barchette di melanzane sopra la carta forno precedentemente bagnata e strizzata e iniziamo a riempire le barchette di melanzane con l'intingolo preparato e macerato a puntino.

 


9) una volta riempite tutte e 4 le barchette di melanzane le inforniamo per circa 30 minuti a 180° e poi per altri 10 minuti a 220°


10) questo dovrebbe più o meno essere il risutlato dopo la cottura, ma non è finita!



11) stendere sopra le melanzane l'altra metà di sottiletta che abbiamo lasciato da parte e rimettere il tutto al forno per 5 minuti con il grill

 


E questo dovrebbe essere il risultato!

Buono gnam a tutti!

18 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao, sto seguendo il blog da poco, ho trovato moltissime informazioni utili e simpatiche, non sono molto "social" ma mi faceva piacere lasciare un saluto :)

Giulia morezzi ha detto...

GRAZIE!!!!!!!

Anonimo ha detto...

sei bravissima!!! finalmente leggendoti e immedesimandoti in te (165 per 56 chili) ho la forza per cominciare questa dieta. da domani fase attacco (la crusca la prendo fra qualche giorno, ma non voglio più rimandare!) e speriamo che tra un mese, una volta finita questa dieta strampalata, per la prima volta nella mia vita possa indossare una minigonna. ho 23 anni, se non lo faccio adesso quando lo devo fare? ma sfortunatamente ho sempre avuto il busto magrissimo (e zero tette) e le gambotte cicciotte, nonostante le numerose diete quelle sono sempre rimaste (sopra invece divento pelle e ossa). speriamo sia la volta buona! ma la mozzarella light è permessa nella fase di attacco? e in quella di crociera? grazie mille, Francy

Giulia morezzi ha detto...

Ciao Francy!
in realtà sono io che mi immedesimo in te. alla tua età, anzi forse due anni prima, ho fatto una dieta in cui ho perso 20 chili. Ero decisa e motivata e ce l'ho fatta. Sono arrivata a 50 chili e non sono più ingrassata. Quindi, se ce l'ho fatta io che ho la motivazione di un bradipo, vedrai che ce la farai acnhe tu!
Per la prima fase,q uella di attacco, evita la mozzarella light. Piuttosto te la concederai ogni tanto durante la crociera.
per gli altri dubbi che ti verranno puoi scrivermi, ma nel frattempo ti dico che devi subito procurarti la crusca d'aven, perchè è una condizione encessaria ai fini della buona riuscita della dieta. mi raccomando1!

Anonimo ha detto...

okay allora approfitto :-)
dato che ho intenzione di fare la dieta per un mesetto, e che per andare da castroni mi devo fare un bel viaggetto, quanta crusca mi consigli di prendere? mi tocca andare fino a li perchè dalle mie parti non si trova facilmente, e comunque in quantità minori. chiaramente ho intenzione di usarla per mettere in atto le tue favolose ricette tipo la pizza^^
cosi prendo anche gli spaghetti giapponesi zero calorie :D
Francy

Giulia morezzi ha detto...

CIAO FRancy!
di dove sei?
castorni a piazza balduina vende una busta di crusca d'avena da 1kg e 200g a 5 euro. ti consiglio quella. ti consiglio però di chiamare prima, perchè ischi di fare un viaggio a vuoto andando a ruba!

Anonimo ha detto...

mia mamma e il mio ragazzo mi hanno comprato a sorpresa una confezione da 250 ognuno hahahahah!!! direi che ho risolto ;-) mi hanno preso anche gli spaghetti che non sono male, ma sono carissimi! forse in qualche negozio di alimentari orientale costano di meno. me ne sai consigliare qualcuno? io sto a campagnano, ma capito a flaminio, valle aurelia o cassia fino a ponte milvio qualche volta.
a pranzo ho fatto la pizza di crusca al rosmarino...l'ho divorata in un nanosecondo..fantastica!!
due giorni di dieta alle spalle e già un 1,5 kg di meno :D
francy

Giulia morezzi ha detto...

che sante persone!! e sì gli spaghetti sono un vero e proprio investimento per il tuo fisico! 8 euro al pacchetto se non sbaglio. e no, non ci sono posti orientali che ti consiglio dove pagarli meno, perchè quelli che ho trovato a piazza manzoni sono tutti in un'acqua gelatinosa schifosa. investi 8 euro (che poi bastano per 3 porzioni) da castroni e non pnesarci!!!
ma dai sei di campagnano??? conosce ben la zona per vari motivi: sono della lazio e quando ero giovane e scaltra andavo spesso a formello a vedere gli allenamenti!; ho una casa a trevignano e quindi passo per la cassia bis quando ci vado; abito a balduina e quindi non siamo così distanti.
francy, sono proprio contenta che le ricette ti riescano e che continui con questo entusiasmo. quando ho inizato questa dieta è stato un salto nel vuoto perchè tutti mi davano addosso dicendomi che non avrebbe funzionato, che mi avrebbe fatto solo male e che...bla bla bla. tutte cavolate, anzi. sono dimagrita, è vero ho rinunciato a qualche cena fuori con amici, ma soprattutto per nond are spiagazioni che altro, ma non ho mai avuto fame e poi mi ha fatto anche tornare la voglia di sperimentare nuove ricette. mi ha stimolata e spero che questo accada anche a te!
baci baci

Anonimo ha detto...

guarda quante coincidenze ;-))
a me è venuta un'idea: oggi (PV) faccio gli spaghetti al sugo. solo che nella passata ci metto un pochino di yogurt: dovrebbe ricordarmi vagamente la mia amatissima pasta al sugo con la panna *_*
ti aggiornerò dei risultati, che sono sicura arriveranno, e pubblicizzerò il tuo blog alle mie amiche...mi pare il minimo visto il tempo che impieghi a pubblicare post e che rispondi ai commenti di tutti! baci!
Francy

Anonimo ha detto...

Visita il gruppo facebook Dieta Dukan ;)
http://www.facebook.com/groups/181461965262212/

Giulia morezzi ha detto...

ciao francy!
come procedi???
la scorsa settimana sono andata da Iotto, un ristorante a Campagnano. ti ho pensata!

Giulia morezzi ha detto...

ok e lo consiglierò!!!
grazie!

Anonimo ha detto...

Ehi ciao:) è talmente tanto tempo che sento parlare di questa dieta che ormai sono decisa a provare anch'io. Ho letto tantissimi articoli e ci sono i pro e i contro ma se non provo non potró saperlo. Ho seguito una sola dieta che non ha funzionato e mi ha demoralizzata un po'. Sono alta 161 e peso 58 kg e vorrei davvero perdere peso..tutte le ricette che hai pubblicato sono grandiose e complimenti per la tua pazienza a condividerle con noi:). Oggi è il primo giorno d'attacco!

Giulia morezzi ha detto...

ciao!
come sta andando?
se non erro oggi dovrebbe essere il 3° giorno di attacco. come ti trovi?
quanti altri gironi devi fare?

Anonimo ha detto...

purtroppo..ho sgarrato!
è da venerdi, festa di laurea di un mio amico, che non riesco a resistere ai dolci. è brutto alternare fasi di attacco ai dolci..veramente demotivante non riuscire a controllarsi.
Venerdi ero 52,7 oggi 53,9.
Non è per niente vero che uno sgarro ogni tanto si può fare. Perchè quando cominci non ti fermi più. O almeno io.
Stamane colazione con caffelatte e fiocchi di avena integrali. e 3 cucchiai di nutella.
:-(
Non so se riprendere la dieta a pranzo o ricominciarla il 1 dicembre..il fatto è che nel frigo ho cose da dieta dukan già aperte e le mangio solo io -__-''
ho pensato quindi di mangiare fiocchi di avena a colazione, pasta integrale con verdure a pranzo e PV a cena, almeno le cose non vanno a male. Poi da sabato 1 dicembre ATTACCO a tutto spiano!
uffa che polla che sono stata!!! (perdona lo sfogo da coccodrilla)
Francy

Anna del Perugia ha detto...

Ciao Giulia! Grazie davvero per i tuoi preziosi consigli e per le ricette! È bello essere sostenuti durante una dieta e la tua energia e solarità arriva tutta in quello che scrivi! Ho cominciato la dukan dopo aver scoperto il tuo blog domenica scorsa . Io sono 1,60 di altezza, sabato sera ero 66,9 e oggi ( venerdì ) sono 64,3 dopo 5 giorni di attacco. Secondo te come procedo? È giusto o ho perso troppo poco? Posso cominciare la crociera ? Grazie!!! Anna

Anna del Perugia ha detto...

Ciao Giulia! Grazie davvero per i tuoi preziosi consigli e per le ricette! È bello essere sostenuti durante una dieta e la tua energia e solarità arriva tutta in quello che scrivi! Ho cominciato la dukan dopo aver scoperto il tuo blog domenica scorsa . Io sono 1,60 di altezza, sabato sera ero 66,9 e oggi ( venerdì ) sono 64,3 dopo 5 giorni di attacco. Secondo te come procedo? È giusto o ho perso troppo poco? Posso cominciare la crociera ? Grazie!!! Anna

Giulia morezzi ha detto...

Ciao Anna!
Vai alla grande e penso proprio che 5 giorni di attacco siano più che sufficienti.
Ora procedi con la fase di crociera, ma mi raccomando non ti abbattere se all'inizio non perderai peso. E' tutto normale. lascia che il fisico si riabitui alle verdure e vai tranquilla.
brava!

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