Racconti di quotidianità e ricette per arricchirla

giovedì 25 ottobre 2012

Dieta Dukan - Barchette di melanzane ripiene

Ve lo avevo promesso......
Vi avevo anche promesso di postare qualche ricetta che non fosse Dukan, ma Lunedi mi sono pesata e - ahimè - l'ago della bilancia continuava a scorrere verso destra fino a fermarsi +3kg dalla fine della dieta.
Che amarezza!!! Ma nessun problema... un giorno di attacco, una diecina di crociera e crusca d'avena.... spero di buttare giù questo avanzo di troppo in breve tempo e tornare a cucinare anche per chi segue questo blog senza stare a dieta.
Ma per oggi allora ancora una ricetta per voi dukanisti eccezionali che vi trovate in fase di Crociera.... le melanzane ripiene e anche un pò pasticciate!!

Ingredienti per 2 persone:
  • 2 MELANZANE
  • 1 POMODORO rosso e maturo
  • 2 SOTTILETTE LIGHT
  • 1 spicchio d'AGLIO
  • un ciuffetto di PREZZEMOLO
  • SALSA DI SOIA
  • SALE
  • PEPE
Preparazione:

1) lavare ed asciugare le melanzane, privandole del picciolo
2) tagliarle a metà per verticale e con un coltello togliere tutta la parte interna

  
 

3) tagliare a dadini piccoli la parte interna della melanzana











4) lavare e asciugare il pomodoro e tagliarlo a dadini piccoli come la melanzana


 5) sbucciare uno spicchio d'aglio e tagliarlo quanto più fininemente possibile


 
6) a questo punto unire tutti gli ingredienti in una ciotola (melanzane, pomodoro e aglio) e agigungere del prezzemolo tritato, salsa di soia e pepe nero. Se ne sentite il bisogno anche un pò di sale, ma cosniderate che già la soia è abbastanza salata di per sè.










7) lasciamo macerare il tutto mentre dividiamo ametà ciascuna delle due sottilette. Una metà la posizioniamo alla base della melanzana, mentre l'altra la conserviamo per il sopra.

8) ora posizioniamo le barchette di melanzane sopra la carta forno precedentemente bagnata e strizzata e iniziamo a riempire le barchette di melanzane con l'intingolo preparato e macerato a puntino.

 


9) una volta riempite tutte e 4 le barchette di melanzane le inforniamo per circa 30 minuti a 180° e poi per altri 10 minuti a 220°


10) questo dovrebbe più o meno essere il risutlato dopo la cottura, ma non è finita!



11) stendere sopra le melanzane l'altra metà di sottiletta che abbiamo lasciato da parte e rimettere il tutto al forno per 5 minuti con il grill

 


E questo dovrebbe essere il risultato!

Buono gnam a tutti!

18 commenti:

Posta un commento

Faccio tutto da sola