Racconti di quotidianità e ricette per arricchirla

martedì 29 maggio 2012

Dieta Dukan - POLLO AL CURRY

Ciao a tutti!
Come ormai sapete, sono entrata nella decisiva fase di consolidamento del peso raggiunto!
Sono certa che il dott. Dukan, anche da dietro le sbarre (!), sarebbe fiero di me. Peccato solo che non possa portargli nemmeno le arance, dato che sono vietate dal suo regime dietetico!
Comunque, a parte lo humor inglese che ormai aleggia nella mia casa da quando è uscita fuori la notizia che lo hanno radiato dall'albo dei medici (peccato che sia già in pensione e che la radiazione l'abbia chiesta lui stesso per cercare di fuggire dall.art 17 che impedisce ai medici di commercializzare cure mediche), finalmente venerdi ho concluso il lungo mese di crociera.
Allora, facciamo la sintesi di quello che è accaduto al mio peso, così da poter aiutare tutti coloro che decidono di mettersi alla prova con questa dieta, che viene racocntata come una pozione magica anche pericolosa, ma che in realtà è solo una dieta dimagrante come molte altre.
Lunedi 23 aprile ho iniziato la dieta. Peso 55,5 kg. Peso ideale prefissato 50. Speravo di riuscirci in un mese e se anche non fossi arrivata al peso ideale, comunque mi ero data un mese di tempo. Il motivo è semplice: come vi ho detto nella spiegazione iniziale di questa dieta, il prolungamento di astinenza da alcuni alimenti fondamentali all'organismo umano, come frutta, verdura, carboidrati, fa male. Inutile che Dukan proponga degli integratori vitaminici, perchè come dice il mio caro dietologo "se la natura ce li ha forniti, non vedo perchè si debbano assumere sottoforma sintetica di pasticche"!
Lunedi 23 - Martedi 24 - Mercoledi 25 Fase di attacco. Solo proteine. In cui ho mangiato carne bianca, latte scremato, crusca d'avena, affettati magri. In questa fase ho rielavborato ricette che ho sempre preparato, come appunto il pollo al curry che vi propongo oggi. Peso raggiungot giovedi mattina, in cui ho iniziato la seconda fase, quella di Corciera è ............
Giovedi 26 Inizio Fase di Corciera  in cui mi sono abbuffata di melanzane, zucchine, peperoni, insalata e pomodori. Mi sembrava di mangiare la cosa più buona del mondo e invece erano solo verdure e anche scondite. Ma non importa, quello che conta è che il mio cervello le abbia recepite come un meritato premio e mi abbiano soddisfatto. 
Durante la fase di corciera, in cui continuano ad essere vietati i carboidrati ed ovviamente i dolci, mi sono resa conto che sono el cose che più mi mancavano e così anche in questo caso, come col pollo al curry, ho ovviato con delle torta proteiche a base di crusca d'avena, che sono divntate presto la mia colazione. Per scoprire come fare delle buone e dolci torte cliccate qui. Ad ogni modo, col passare dei giorni il mio peso è inziato lentamente a calare. Mi aspettavo che prendesse una rincorsa in discesa, ma così non è stato. Anzi. Alcuni giorni tornavo a prendere qualche etto, o addirittura un chilo, e mi deprimevo. Non fate il mio errore. E' tutto normale. Si tratta di ritensione idrica. Il mio consiglio infatti è di non pesarvi tutti i girorni o tutti i minuti come ho fatto io. Soprattutto se, pur contraddicendo ai miei consigli, decidete di protrarre la dieta pe un lungo periodo per calare molti chili, pesatevi una volta a settimana, sempre lo stesso giorno, alla stessa ora, meglio se la mattina appena svegli.
Venerdi 25 Maggio, dopo un mese esatto di dieta, ho concluso la fase di corciera, ossia quella del dimagrimento. Peso 49,3 Kg! Wow! Anche troppo poco. Anzi, per tutti quelli che non mi hanno visto nel corso del emse, sono deicsamente troppo magra.
Sabato 26 Maggio inizio fase di Consolidamento del peso raggiunto. Consolidamento vuol dire che tutto rimane invariato??? Domanda lecita, dato che seguendo i precetti del dott. Dukan ho mangiato due fette di pane integrale, un frutto e un pezzetto di 40g di parmigiano reggiano in più del solito e ho preso 7 etti in un giorno. Morale della favola: se continuo così lievito! Oltretutto Domenica 27 Maggio ho fatto il mio primo pasto della festa perchè sono dovuta andare ad una comunione. Pensavo di poter resistere e di limitare i danni, ma una volta seduta a tavola non ho saputo rinunciare a nulla e dopo il primo boccone di ricotta e pomodori secchi mi sono ricordata quanto in realtà mi piace mangiare. Oggi pesavo già 50,8 kg, esattamente ho ripreso 1,5 kg in due giorni, pur seguendo comunque quello che dice il dott. Dukan. Magari come al solito mi sto facendo prendere dall'ansia ed è solo ritenzione idrica, o solo gonfiore, o solo pienezza o solo.... non lo so. In ogni caso, qualora continui a recuperare chili perduti in un mese con una mangiata a settimana, questa dieta non funziona, perchè non è possibile restare a dieta tutta la vita, o almeno io. A me piace mangiare, stare a tavola, cucinare cose buone, chiacchierare sgranocchiando, fare aperitivi e tutto ciò che ruoti intorno alla convivialità, quindi qualora debba limitarmi per tutta la vita, allora questa dieta ha funzionato per il tempo che sono stata a stretto regime, ma per il mantenimento no! Nell'attesa di scoprire come andrà a finire questa saga a puntate quotidiane tra me e Dukan, mi conoslo cucinandomi un piatto buono, che anche se rivisitato seconod gli alimenti autorizzati da Dukan resta comunque un secondo piatto gustoso e invitante: Il pollo al curry!


POLLO AL CURRY

Ingredienti:
  • 1 CIPOLLA
  • 1/2 DADO VEGETALE
  • 2 spicchi d'AGLIO
  • 1/2 PEPERONCINO
  • 400 g di POLLO tagliato a cubetti
  • 2 cucchiai di PHILADELPHIA BALANCE
  • 2 cucchiai di CURRY
Preparazione:
1) mettere un pò di acqua nella padella con mezzo dado
2) fatelo sciogliere a fiamma bassa
3) nel frattempo tagliare a striscioline una cipolla e sbucciare e schiacciare due spicchi d'aglio
4) non appena il dado sarà sciolto mettere peperoncino aglio e cipolla in padella e lasciare appassire a fiamma bassa
5) una volta appassiti e ristretta l'acqua mettere i cubetti di pollo in padella
6) alzare la fiamma in modo che si rosolino bene, senza che si asciughino troppo all'interno
7) non appena si sono dorati, versare un cucchiaio di curry, amalgamare il tutto e togliere il pollo dalla padella e metterlo da parte in un piatto
8) a questo punto, con l'intingolo rimasto nella padella versiamo due cucchiai di philadelphia balance e lasciamo scioglierli
9) una volta sciolto, versiamo un altro cucchiaio di curry e riversiamo il pollo
10) questa volta lasciamolo cuocere bene per 7 minuti circa a fiamma bassa
11) continuare a girare e spegnere il fuoco
 
 
 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

22 commenti:

GaiaCincia ha detto...

Ciao! Passavo per leggere come preparare il pollo al curry (non amo il curry, ma fino a un paio di anni fa non mangiavo il pesce e ora lo adoro, quindi...:p)
Mi spiace che il tuo peso sia di nuovo salito, comunque se posso dire la mia, credo che diete troppo severe facciano avere buoni risultati subito ma appena ci si lascia andare un po' si ripiglia tutto con gli interessi :( (o peggio: seguivo un regime eccessivamente ipocalorico dal lunedì al venerdì che ero all'università, poi nel weekend ero forzata a stare a casa e mamma mi faceva mangiare normale. Invece che dimagrire, sono ingrassata di 4 chili xD)
La "dieta" dovrebbe essere uno stile di vita, non un percorso che inizia e finisce, soprattutto non dovrebbe essere punitiva! Anzi: la dieta deve essere un piacere ;)

Anonimo ha detto...

Leggendo qua e là, mi sono imbattuta anche in questa ricetta ed ho letto questo interessante post, adesso non ho avuto modo di approfondire il discorso che qui è rimasto incompiuto, ma sono curiosa di sapere com'è finita. Insomma, mi piacerebbe sapere se sei stata costretta a seguire il regime fino ad oggi oppure se hai recuprato tutto il peso perso pur mantenendoti entro certi limiti.
Grazie

Simona Mastantuono ha detto...

ciao ho iniziato oggi la fase d'attacco gli spaghetti surotaki non li trovo in zona... ma il tuo blòog mi incoraggia

Anonimo ha detto...

Ciao Simona gli Shirataki li trovi sul sito della dukan, io li ho ordinati oggi, in questo momento sono in promozione.

Anonimo ha detto...

This рiece οf writing іs in fact a pleasant one
іt аssists new internet pеορle, who arе wіshing in favοr of blogging.


Heгe is my homepage: may anh

Anonimo ha detto...

Ciao , stavo leggendo con curiosità, ma alla fine com'è andata? Hai ripreso i Kg o sei riuscita a mantenerli per un po'?

Anonimo ha detto...

Hmm is anyone else having problems with the pictures on this blog loading?
I'm trying to determine if its a problem on my end or if it's the blog.
Any feed-back would be greatly appreciated.

my webpage - http://www.greenscoffeee.com

Anonimo ha detto...

Great post. I was checking constantly this weblog and I'm inspired! Very helpful info particularly the final phase :) I care for such information much. I was looking for this certain information for a long time. Thank you and best of luck.

My website - herbal hives spray

Anonimo ha detto...

My spouse and I absolutely love your blog and find a lot of your post's to be just what I'm looking for.

Do you offer guest writers to write content in your case?
I wouldn't mind publishing a post or elaborating on many of the subjects you write about here. Again, awesome blog!

Feel free to visit my site; nodepositcasinobonuses.net

Anonimo ha detto...

Heya i'm for the first time here. I found this board and I to find It truly useful & it helped me out a lot. I'm hoping to οffer sοmethіng
again and hеlp оthers suсh as you aіded me.


My page :: child's bean bag chairs

Anonimo ha detto...

bookmarked!!, I гeally likе yоuг ωebsite!


my websіte :: giant bean bags

Anonimo ha detto...

I think that iѕ one of the ѕo much
impогtant info fοr me. Αnԁ і am glad
studyіng your аrticle. Howeѵer want tо statement on ѕome basic things, The web
site style іs great, thе аrtіcles іs
really eхcеllent : D. Excellent job, сheers

Feel free tο surf to my website ... theater-of-war.de

Anonimo ha detto...

I was able to find good info from your cοntent.


Herе is my weblog acrobalance.org

Anonimo ha detto...

Іt's an remarkable paragraph in favor of all the internet users; they will get benefit from it I am sure.

Feel free to surf to my blog ... travel trailer sales

Anonimo ha detto...

Hі there tο all, the contentѕ exіѕting аt this web page are trulу remaгkаble fοr people eхperience, ωell, keep up the gooԁ work fellοωs.



Hеге is mу web page; bean bag lounger chairs

Anonimo ha detto...

hi!,I lіke your ωrіting so muсh!
propогtion wе communicatе extrа apprοximatelу youг post on AOL?
I need a specialist on thіs area to unravel my problem.
Maу be that's you! Having a look ahead to peer you.

my web blog; pint size

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti; ) sono al mio secondo giorno di dieta fase attacco...vorrei perdere giusto 7 kg e spero di riuscirci;) leggere i vostri commenti mi incoraggia;) ciaooo

Anonimo ha detto...

Usually I don't learn post on blogs, but I would like to say that this write-up very pressured me to try and do so! Your writing style has been amazed me. Thank you, very great post.

Here is my blog post Abercrombie France [explorethecapabilities.com]

Tormy VAN COOL ha detto...

Sto facendo anch'io la Dukan e sono verso la fine della fase due. Ho fatto questo pollo e di norma non sono entusiasta del Curry.
Ma devo dire che questa ricetta è FANTASTICA!
La userò non solo per la dieta :D Se tutte le diete avessero queste ricette, starei a dieta a vita :D

Giulia morezzi ha detto...

Grazieeeeee!!!
Ma sul sito trovi anche la ricetta non dukaniana!!!

Anonimo ha detto...

Pollo buonissimo....... Non avevo le cipolle e l'ho fatto senza cipolle eccezionale comunque .....questo sara' sicuramente un piatto che mi accompagnera' per tutta la dieta !!!ed ovviamente anche dopo . Grazie Francesca

Francesca Pizzino ha detto...

Ciao Giulia ho fatto il pollo al curry ..... Buonissimo !!! E da una settimana che seguo la dieta ho fatto 5 gg di attacco ed ora sono in fase crocera ho gia perso piu di 3 kg e sono molto contenta. Come ti dicevo prima ho fatto il pollo al curry ben tre volte e mi e'venuto buonissimo. Il primo giorno di crocera mi sono concessa i peperoni ripieni ... Deliziosi e con l'impasto avanzato ho fatto delle buonissime polpettine al sugo. Grazie per le ricette a breve provero'la pizza di crusca. Francesca

Posta un commento

Faccio tutto da sola