Racconti di quotidianità e ricette per arricchirla

lunedì 28 maggio 2012

Dieta Dukan - Fase 1 - Alimenti consentiti


ALIMENTI CONSENTITI

CRUSCA D'AVENA

KONJAC: Shirataki di Konjac (spaghetti giapponesi)

MANZO: tutte le parti magre (fesa, filetto, controfiletto, girello). Assolutamente scartate il grasso, la costata e la lombata

VITELLO: come il manzo, anche se la costata in questo caso si può mangiare a patto che scartiate tutto il grasso

CAVALLO: tutto

FRATTAGLIE: fegato e lingua sono ottimi

PESCE: tutto, anche quello più grasso come il tonno, il salmone. Tonno in scatola al naturale e non sott'olio. Comunque a scanso di equivoci eccovi la lista:
- Cefalo
- Cernia
- Imperatore
- Merlango
- Passera di mare
- Pesce spada
- Platessa
- Sogliola
- Merluzzo
- Nasello
- Orata
- Triglia
- Branzino
- Razza
- Trota
- Rana pescatrice
- Sardine
- Sgombro
- Tonno
- Salmone
-Surimi
Va cucinato senza aggiunta di grassi, in tutti i modi che volete. Vanno bene anche i pesci affumicati (per capirci il salmone del banco frigo del supermercato), surgelati, essicati.

FRUTTI DI MARE: tutti. corstacei e molluschi tutti permessi. ostriche, gamberi, vongole, cozze, granchio, granseola, astice, aragosta, scampi, capesante, telline.

POLLAME E CARNI BIANCHE: pollo, gallina, fagiano, pernice, coniglio, lepre, piccione. Cucinati come vi pare. Sono esclusi i pollami a becco piatto come l'oca e l'anatra. Escludere a tutti la pelle. Del pollo si consiglia il petto e la coscia. L'ala è troppo grassa ed è difficile scartare la pelle.

AFFETTATI: sono permessi i prosciutti light con meno 4% di grassi  bresaola, arrosto di tacchino, fesa di tacchino bresaola di tacchino. State però attenti che sulla confezione ci sia scritto che sono con meno 4% di grassi.
- Aequilibrium AIA
- Snello Rovagnati

UOVA: tutto

PROTEINE VEGETALI:
- Tofu
- Seitan


LATTICINI MAGRI: sono gli yogurt e i formaggi a basso contenuto di grasso.
- Yogurt
- Philadelphia Balance
- Fiocchi di latte magri
- Latte scremato
- Sottilette Light Kraft
- Formaggio spalmabile Linessa
- Ricotta magra meno 5% grassi
- Laticcello Mila allo 0,8% grassi

BEVANDE:
- acqua frizzante
- Cocacola zero
- Cocacola light
- Caffè
- Thè
- Tisane
- Camomilla
- Latte scremato

CONDIMENTI:
- Aceto di vino
- Aceto balsamico
- Agar-Agar
- Aglio
- Alghe Marine
- Anice stellato
- Aromi senza zucchero
- Basilico
- Cacao magro
- Cannella
- Cardamomo
- Cerfoglio
- Chiodi di garofano
- Cipolla secca
- Coriandolo
- Cumino
- Curcuma
- Dado da brodo Knorr senza grassi aggiunti
- Dragoncello
- Edulcoranti
- Harissa (salsa africana a base di peperoncino e aglio)
- Lemongrass
- Menta
- Noce moscata
- Olio di Vasellina
- Paprika
- Pepe
- Prezzemolo
- Rafano
- Rosmarino
- Salsa di soia
- Senape
- Succo di limone
- Vaniglia baccello
- Zafferano
- Zenzero




13 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao volevo chiederti ma la SEPPIA e il Polipo si possono mangiare?

Giulia morezzi ha detto...

certo!!! ma senza olio!

BostonPizzo ha detto...

Scusami, ma il brodo si puó bere? Se faccio solo del brodo di pollo?

Veruska Pisanu ha detto...

Ciao mi chiamo VERUSKA sono al 2- giorno di fase attacco, avrei una domanda sul latte... Essendo intollerante al lattosio uso il latte AD parzialmente scremato circa 250 ml. a colazione, posso continuare ad utilizzarlo? Magari posso diluirlo con acqua...che ne pensi?

Anonimo ha detto...

Ciao Giulia,
sono Stefania e da lunedì mi avventurerò nel mondo Dukan per perdere 7 kg.
Premetto che sono celiaca e quindi per me la crusca è bandita, pensi che vanificherei la dieta dovendola eliminare? Ho pensato di bere più acqua rispetto alla quantità consigliata per cercare di avere una certa regolarità intestinale.
Anche se il tuo blog è chiarissimo e denso di consigli ho due dubbi:
- ho visto nella lista che hai stilato tu che il cacao amaro è consentito già in fase di attacco ma altrove ho letto che è consentito solo a partire dalla fase di crociera, mi confermi come funziona?
- la maizena invece? Sbaglio o è tollerata (max un cucchiaio al dì) in fase di crociera?
Grazie per la tua attenzione!

Anonimo ha detto...

per sapere le dosi giornaliere??

Polly ha detto...

Ciao Giulia,
sto leggendo adesso per la prima volta il tuo blog e ti faccio i migliori complimenti perchè lo hai strutturato veramente bene! Sono capitata qui proprio a proposito della dieta Dukan... Vorrei perdere 5 kg circa, ma non è la prima volta che inizio questa dieta... Certo adesso sono molto più motivata e decisa, anche perchè leggendo il tuo blog molti dei dubbi che avevo sono stati chiariti però... Sto cercando di capire quanto incide il fatto che sono ormai molti mesi che il mio regime alimentare si basa per la maggior parte su alimenti proteici, ho il dubbio che il mio organismo e metabolismo si siano assuefatti a questo regime alimentare, di conseguenza mi chiedo se ripartire adesso con la fase di attacco avrebbe gli stessi risultati o inferiori... L'ho sempre fatta "a modo mio§", nel senso che non ho mai comprato il libro, chiedevo consigli a una mia collega che l'ha fatta con ottimi risultati, quindi non l'ho mai seguita alla lettera, ed ovviamente adesso prima di ripartire per l'esima volta voglio essere certa di conoscere tutte le regole da seguire, sapere esattamente cosa tenere in frigorifero e in dispensa e cercare come ti dicevo, di capire se avrà lo stesso effetto...
Ti ringrazio in anticipo e ancora complimenti ;)

Anonimo ha detto...

Scusami, l'olio di soya si può usare? No perché fra i condimenti è suggerito l'olio di vaselina che è un lassativo,preferirei evitarlo!
Grazie in anticipo per la risposta!

GaiaCincia ha detto...

Olio di...vasellina?? Oddio, ma era consigliato nel libro di bellezza di mia madre, roba degli anni '70-'80! Mangiare un derivato del petrolio non è pericoloso?? Oltre al fatto che probabilmente ha un sapore rivoltante..non è meglio un cucchiaio di olio d'oliva?
Eviterei anche le bevande "light" e i dolcificanti artificiali, pare che aumentino del 15% le probabilità di sviluppare il diabete...

Anonimo ha detto...

Io non ho capito una cosa aiuto :(

Anonimo ha detto...

ciao a tutti sono nuova,volevo chiedervi una info peso 49kg ma vorrei tornare ai miei 46kg ...so che non è un peso elevato ma ho sempre pesato cosi e dopo la seconda gravidanza non riesco più a tornare...secondo voi questo regime dukan puo essermi d'aiuto?grazie

Anonimo ha detto...

Ciao Giulia sono Francesca e sono pronta a cominciare la famosa dieta Dukan. Ho provato altre diete piu'o meno riuscite ma poi ho sempre vanificato tutti recuperandi i chili persi . Il mio obbiettivo e quello di perdere 20 kg spero di riuscirci ma temo gli effetti collaterali che questa dieta proteica potrebbe comportare .... Comunque faro periodicamente esami per tenermi sotto controllo. Volevo farti una domanda, il konjac dove lo posso trovare ? Ho visto che e possibile acquistarlo nel negozio Dukan ma posso trovarlo anche al supermercato o in negozi specializzati ? Grazie

Anonimo ha detto...

ahahahah 49 chili ma vai a mangiare una granita con panna

Posta un commento

Faccio tutto da sola