Racconti di quotidianità e ricette per arricchirla

lunedì 23 aprile 2012

Dieta Dukan

Buongiorno amiche e amici,
oggi ho iniziato la famosissima dieta Dukan.
 Dopo una settimana passata a studiare il libro del Dott. Dukan, a prendere appunti per capire come bisognasse seguire il suo regime, a chiedere in giro se funzionasse davvero, finalmente sono arrivata alla conclusione. Devo perdere assolutamente tra i 3 e i 5 chili entro l'estate per ritrovare un pò di serenità culinaria e dedicarmi a delle nuove ricette da proporvi. Certo, avrei potuto scegliere tra tantissime ricette, ma ciò che mi ha fatto propenedere per questa dieta è stata principlamente la grande richiesta da parte di tutti i lettori del blog di proporre ricette da poter preparare anche in un regime dietetico e la dieta del Dott. Dukan mi è sembrata quella che propoenesse una grande varietà di alimenti da poter combinare a proprio piacimento tra di loro.
Prima però di passare alla spiegazione di questa dieta devo darvi un'importante avvertenza. Prima di iniziare la dieta ho parlato con un rinomato medico di Roma, il Dott. Aldo Avincola, il quale pratica da ormai quasi trent'anni la professione di dietologo e che si impegna quotidianamente nello studio di nuove e vecchie pratiche di dimagrimento. Il dott. Avincola , messo a conoscenza della mia volontà di seguire questo regime alimentare, mi ha delucidato circa i pro e i contro di questo tipo di diete sostanzialmente iperproteiche, già notoriamente conosciute e studiate da moltissimi anni e che a lungo andare creano un innalzamento dei valori del colesterolo e un affaticamento dei reni. Per questo motivo viene suggerito di seguire questo tipo di alimentazione per brevi periodi e di bere almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno (anche il dott. Dukan dà come regola fondamentale della sua dieta di berne così tanta, per aiutare così i reni ad espellere le scorie derivate dall'assimilazione delle proteine).
Allora, quello che vi chiedo prima di seguire passo passo i precetti del Dott. Dukan è di sottoporvi durante le fasi della dieta ad analisi del sangue e comunque di farvi seguire da un nutrizionista, o meglio ancora un medico dietologo che possa seguirvi e condurvi in una fase delicata come quella del dimagrimento.
Ora che ho la coscienza apposto per avervi avvisati, ecco a voi la spiegazione passo passo della dieta Dukan, sintetizzata direttamente dal libro che è ora in commercio.
Alla prima lettura sembrava di difficile attuazione, ma poi mi sono messa a farmi tutti i miei schemetti mentali e ho capito che alla fine non è impossibile da seguire, soprattutto se si è molto motivati. Quello che ho capito erò principalmente durante la mia settimana di studio è che questa non è la ricetta miracolasa per poter calare tanti chili in pochi giorni. Questa è una dieta e come tale non fa miracoli, ma vi farà raggiungere il vostro peso giusto e desiderato a patto che seguiate tutti i precetti del dottor Dukan che l'ha "ideata" e la sta promuovendo anche con un discreto successo.
Ecco quindi prima una lista di pro e contro della Dieta Dukan:
PRO
- tutti coloro che l'hanno seguita alla lettera dicono di essere dimagriti sul serio e di non aver più preso i chili persi
CONTRO
- è una dieta. Questo vuol dire che come tutte le diete non fa miracoli, ma va seguita come una dogma, pena la non riuscita della dieta. Non si può sgarrare.
PRO
- non è così difficile da fare anche se si lavora e non si può tornare a casa all'ora di pranzo, cosa di cui si lamenta la maggior parte delle eprsone costrette a dover seguire una dieta dimagrante
CONTRO
- per farla però ci si deve organizzare dettagliatamente, fare la spesa pensata e ragionata, tra l'altro spendendo anche parecchio.
PRO
- ci sono miliardi di ricette su internet e molte le metterò anch'io sul blog per seguirla alla lettera
CONTRO
- bisogna cucinare tutti i giorni per potersi portare le cose pronte a lavoro.
PRO
- si può fare anche andando al ristorante
CONTRO
- e' una dieta lunga che dovrebbe diventare uno stile di vita. Non si dimagriscono 7 chili in 7 giorni, proprio come accade nel celeberrimo film di Verdone. Ripeto non fa miracoli.
CONTRO
- è una dieta iperproteica e quindi può far aumentare il colesterolo e affaticare i reni. Seguitela non più di due mesi, che tanto basteranno per chi non vuole buttare giù più di 5 chili.

Allora, se non vi siete scoraggiati vi racconto la dieta, che ripeto va seguita come la Bibbia, altrmenti non funziona.


La dieta Dukan si divide in quattro distinte fasi:

per chi vuole dimagrire meno di 10 chili questa fase deve durare solo 3 girni
per chi vuole dimagrire meno di 5 chili questa fase deve durare un solo giorno
per chi deve perdere tra 10 e 20 chili questa fase deve durare 5 giorni
per chi deve perdre più di 20 chili, a seconda dei casi questa fase dura dai 7 ai 10 giorni

Io per stare tranquilla, pur esagerando, la faccio di 5 giorni.

Si possono mangiare i seguenti alimenti, e solo gli alimenti che sotto vi riporto, in qualsiasi quantità, a qualsiasi ora del giorno, mischiandoli tra di loro a vostro piacimento e cucinati come meglio credete (bollite, al cartoccio, al vapore, al tegame, in padella, alla griglia, al forno, crude)

Le regole fondamentali di questa fase sono:
- BERE ALMENO 1 LITRO E MEZZO DI ACQUA AL GIORNO
- MANGIARE 1 CUCCHIAIO E MEZZO DI CRUSCA D'AVENA
- CAMMINARE ALMENO 20 MINUTI OGNI GIORNOù
- NON SALTATE MAI UN PASTO (pranzo, cena, colazione) gli spuntini se non ne sentite il bisogno potete non farli.
Questa regole sono tassative e non discutibili ai fini della dieta.
I cibi permessi sono( messi in ordine di priorità e consumabilità):
- MANZO: tutte le parti magre (fesa, filetto, controfiletto, girello). Assolutamente scartate il grasso, la costata e la lombata
- VITELLO: come il manzo, anche se la costata in questo caso si può mangiare a patto che scartiate tutto il grasso
- CAVALLO: tutto
- MAIALE E AGNELLO non sono permessi
- FRATTAGLIE: fegato e lingua sono ottimi
- PESCE: tutto, anche quello più grasso come il tonno, il salmone. Tonno in scatola al naturale e non sott'olio. Comunque a scanso di equivoci eccovi la lista: sogliola, merluzzo, nasello, orata, triglia, branzino, razza, trota, rana pescatrice, sardine, sgombri, tonno, salmone, surimi. Va cucinato senza aggiunta di grassi, in tutti i modi che volete. Vanno bene anche i pesci affumicati (per capirci il salmone del banco frigo del supermercato), surgelati, essicati.
- FRUTTI DI MARE: tutti. corstacei e molluschi tutti permessi. ostriche, gamberi, vongole, cozze, granchio, granseola, astice, aragosta, scampi, capesante, telline.
- POLLAME E CARNI BIANCHE: pollo, gallina, fagiano, pernice, coniglio, lepre, piccione. Cucinati come vi pare. Sono esclusi i pollami a becco piatto come l'oca e l'anatra. Escludere a tutti la pelle. Del pollo si consiglia il petto e la coscia. L'ala è troppo grassa ed è difficile scartare la pelle.
- AFFETTATI: sono permessi i prosciutti light con meno 4% di grassi (prosciutto cotto AIA Equilibrium, ma costa tantissimo), bresaola, arrosto di tacchino, fesa di tacchino. State però attenti che sulla confezione ci sia scritto che sono con meno 4% di grassi. Io personalmente ieri ho comprato le mini porzioni di 0-24 Beretta per fare merenda, ma anche quelle costano molto, a meno che non rpendiate le offerte che ogni tanto escono in qualche supermercato.
- UOVA: tutto
- PROTEINE VEGETALI: io sinceramente non penso che le comprerò mai, ma si può mangiare il TOFU e il SEITAN. Altri che si possono mangiare e che non so nemmeno cosa siano sono: tempeh, bistecche di soia, burger vegetali, proteine di soia testurizzate, latte di soia, yogurt di soia
- LATTICINI MAGRI: sono gli yogurt e i formaggi a basso contenuto di grasso. Ieri ho comprato la philadelphia balance, lo jocca, lo yogurt total a 0% di grassi. Esiste anche la ricotta a basso contenuto di grassi sotto il 4%. Da evitare o limitare gli yogurt con frutta, anche a basso contenuto di grassi.
- ALTRI ALIMENTI che fanno da complemento e che possono essere mangiati e bevuti: latte scremato, fresco o in polvere per macchiare il caffè, caffè, thè, tisane, cocacola zero o light, aspartame, aceto bianco e aceto balsamico, erbe aromatiche e spezie tutte (timo, rosmarino, curry, basilico, vaniglia, cannella, prezzemolo, pepe, etc...) aglio, cipolla, scalogno, limone solo qualche goccia perchè è pur sempre un frutto, sale moderato, senape moderata, chewingum però solo senza zucchero,
- ALIMENTI NON CONSENTITI: farinacei (pasta, riso, patate, farina etc), legumi (piselli, ceci, fagioli, lenticchie etc), verdure (pomodoro, peperone, carciofo, zucchine etc), olii in genere, burro, margarina, zucchero, ketchup e in sostanza tutti gli alimenti non scritti sopra. Non potete sbagliare.


La fase di crociera è quella che vi condurrà al peso desiderato, quindi durerà fino a che non avrete raggiunto il peso giusto. Non ci sono tempi prestabiliti.
La fase di crociera alterna giorni in cui si mangia come nel regime delle proteine pure, ossia solo i cibi elencati nella fase precedente e giorni in cui si associano a quei cibi anche le verdure. Rimangono inalterate le stesse regole della fase precedente.
Si può scegliere se fare 1 giorno di proteine pure e 1 giorno di proteine pure + verdure, oppure 5 giorni di proteine pure e 5 giorni di proteine pure + verdure. Io personalemnte ho scelto 1 e 1. Le verdure, come per gli alimenti della fase precedente possono essere cotte come volete, oppure mangiate crude.

- VERDURE CONSENTITE ( messe in ordine sparso, nessuna ha la priorità sulle altre):
pomodori, radicchio, indivia, funghi, bieta, bietole, cicoria, cetrioli, radicchio, spinaci, asparagi, porri, fagiolini, cavoli, sedano, finocchi, insalate tutte, melanzane, zucchine, peperoni
- VERDURE CON LIMITAZIONI (non conusmarle a tutti i pasti)
carote
barbatiele
- VERDURE E ALIMENTI VIETATI
alimenti ricchi di amido come mais, patate, riso, piselli, ceci, fave, lenticchie, fagioli, carciofi e scorzonera (che non so nemmeno cosa sia!)

Le regole scritte per la fase precedente e che vi ripeto qui sono valide anche in questa fase.
- BERE ALMENO 1 LITRO E MEZZO DI ACQUA AL GIORNO
- MANGIARE 1 CUCCHIAIO E MEZZO DI CRUSCA D'AVENA
- CAMMINARE ALMENO 20 MINUTI OGNI GIORNO
- NON SALTATE MAI UN PASTO (pranzo, cena, colazione) gli spuntini se non ne sentite il bisogno potete non farli.
Questa regole sono tassative e non discutibili ai fini della dieta.


Bene, se siete arrivati fino a qui avete finalmente raggiunto il vostro obiettivo. Ora bisogna saperlo mantenere, non pensate assolutamente di aver risolto, perchè in più del 50% dei casi, arrivati a questo punto, essendo soddisfatti per i propri sforzi, si molla tutto, ma la dieta non è ancora finita. Certo, ora sarà una passeggiata di salute in confronto alle fasi precedenti, ma comunque si è ancora in un regime di sorveglianza. State attenti e non mollate, perchè in questo modo non recupererete più i chili persi.

Questa fase deve durare esattamente 10 giorni per ogni chilo perso. Esempio: se avete perso 5 chili, questa fase dovrà durare 50 giorni.

Questa fase, inoltre, si divide in due parti: la prima metà (se avete perso 5 chili, tuta la fase di consolidamento dura 50 giorni, la prima metà 25 gg) con l'aggiunta dei seguenti cibi:

- tutte le proteine e le verdure delle fasi precedenti senza doverle alternare, quindi ad ogni pasto.
ripeto velocemente gli alimenti:
carni magre
pesci e frutti di amre
pollame (esclusa oca e anatra)
uova
tofu e seitan
latticini magri
verdure cotte e crude

- una porzione di frutta al giorno, ad eccezione di ciliege, banane, uva e frutta secca
più o meno le porzioni sono: 1 mela, pera, arancia, pompelmo, pesca, prugna; una coppa di fragole o di lamponi, una fetta di melone, una bella fetta di cocomero, due kiwi, due albicocche, un mango piccolo.

- due fette di pane integrale al giorno

- una porzione di formaggio al giorno (formaggio a pasta cotta e da evitare formaggi fermentati e grassi)

- un pasto della festa a settimana (potete consumare qualsiasi tipo di alimento che vi sia mancato più di tutti, ma solo per un pasto, non per un intero giorno. La regola da seguire è di non servirvi mai due volte della stessa portata. E' concesso tutto: un primo, antipasto, un seocndo, una frutta, un dessert, un formaggio, un bicchiere di vino, di birra, il tutto in buona quantità ma solo una volta.)

- agnello, arrosto di maiale, prosciutto cotto

La seconda metà (ultimi 25 giorni), oltre ai cibi sopra menzionati potete aggiungere:

- due porzioni di cibi amidacei alla settimana (patate, riso, pasta, cereali, mais, couscous, polenta, lenticchie, fagioli, ceci, etc)

- due pasti della festa a settimana

Le reogle sono sempre le stesse, ma con l'agigunta di qualcosa. Ecco le vostre nuove regole:
- BERE ALMENO 1 LITRO E MEZZO DI ACQUA AL GIORNO
- MANGIARE 2 CUCCHIAI DI CRUSCA D'AVENA
- CAMMINARE ALMENO 30 MINUTI OGNI GIORNO
- OGNI GIOVEDI, tornate al regime delle proteine pure. E' una regola non modificabile e non trattabile. Ogni giovedi dovrete di nuovo mangiare unicamente proteine, coem nella prima fase di attacco.
- NON SALTATE MAI UN PASTO (pranzo, cena, colazione) gli spuntini se non ne sentite il bisogno potete non farli.
Queste regole sono tassative e non discutibili ai fini della dieta.


A questo punto la vostra dieta è terminata, VERAMENTE! Quello che ora dovrete fare è seguire delle semplici regole per tutta la vita. Fatele diventare un'abitudine e uno stile di vita a cui non dovrete rinunciare.

Ora potete veramente mangiare di nuovo quello che volete a patto che seguiate queste regole:

- OGNI GIOVEDI TORNATE AL REGIME DELLE PROTEINE PURE. Per un unico giorno alla settimana dovrete fare lo sforzo di mangiare solo proteine.
- BERE ALMENO 1 LITRO E MEZZO DI ACQUA AL GIORNO
- MANGIARE 2 CUCCHIAI DI CRUSCA D'AVENA
- CAMMINARE ALMENO 25 MINUTI OGNI GIORNO
- RINUNCIATE ALL'ASCENSORE
- NON SALTATE MAI UN PASTO (pranzo, cena, colazione) gli spuntini se non ne sentite il bisogno potete non farli.
Queste regole sono tassative e non discutibili ai fini della dieta.


Allora, come vi dicevo il pro di questa dieta è che potete trovare moltissime ricette gustose da fare in ogni fase. Io le metterò mano mano sul blog www.facciotuttodasola.com, e le potrete trovare lì con le foto del procedimento, altrimenti itnernet in generale è pieno.
Quello che vichiedo se arriverete alla fine della dieta è di tenere sotto controllo pressione, fegato, e colesterolo, quindi vi suggerisco di parlarne col vostro medico e di farvi prescrivere le analisi per questo tipo di accertamenti. Non spaventatevi, ma è solo per tutelare al massimo la vostra salute fisica.

A me ora non resta che augurarvi buona dieta e di suggerirvi di tornare tra poco sul blog dove metterò la ricetta (mi sono venute pure buone) delle crepes con la giusta quantità di crusca d'avena da mangiare a colazione o quando volete. Essendo la crusca un alimento pastoso, è meglio che lo mescoliate al latte scremato o di soia o vi inventiate qualche ricetta per mischiarlo. Io ho fatto le crepes suggerite nel libro e sono buone, soprattutto a colazione o come spuntino!

Amici miei, anche sotto dieta, buono gnam a tutti!

119 commenti:

GaiaCincia ha detto...

Oddio, questa dieta più che una dieta killer è una dieta terrorista!!! xD Non mi piacciono le diete iperproteiche, soprattutto se vengono vietati legumi (sono disposta a pagare 5€ per avere i falafel nel piatto anziché nel pane arabo arrotolato per €2.50, ma adoro le polpette di ceci *-*)
La mia pinguedine ed io ti salutiamo sventolando una foglia di insalata :p in ogni caso grazie per aver parlato chiaramente di questa dieta (anche se non la seguirei mai), soprattutto grazie per la chiara esposizione dei pro e dei contro ^^

claudia ha detto...

Sapete che il medico che ha inventato questa dieta è stato radiato dall'albo dei medici??? ma li leggete i giornali??? è stato radiato per i gravissimi danni che crea questa dieta all'organismo umano!!

è inutile elencare pro e contro, se la si segue comunque danneggerà in parte i vostri organi...parlo con cognizione di causa!

ambra siladji ha detto...

veramente si è levato lui...........mi sa che i giornali non li leggi te...si è autoradiato perchè altri dietologi continuavano a dargli contro dicendo che la sua dieta fa male e lui per non avere problemi e come provocazione si è tolto dall'albo...comunque guarda un po...sono ancora in crociera e sto cercando un figlio e ho le analisi ottime!l unica cosa appena rimarrò incinta passerò alla terza fase (approvata dal ginecologo dato che tendo a mettere peso e alla prima gravidanza avevo il diabete gestazionale!!)quindi.................

Giulia morezzi ha detto...

Ambra, in bocca al lupo!!!!
Eh sì, hai ragione... questa dieta non fa male e hai fatto benissimo a tenerti sotto controllo dal medico. Magari alcuni problemi si possono riscontrare al fegato, ma con tre litri di acqua al giorno toglo il gastroentereologo di torno!
Ad ogni modo, buona dieta e speriamo sia maschio!!!

Anonimo ha detto...

ciao sono marisa ho iniziato la dieta Dukan da 2 mesi e ho perso 5 kg ,ma la strada e' lunga visto che devo perderne ancora 15 spero di farcela.Ho sentito parlare della crusca di grano ,mentre io uso quella di avena ,quale e' la differenza ?si possono usare alternando tt 2 ??e i biscotti e le barrette quando si possono prendere in che fase??GRAZIE!!

Anonimo ha detto...

CIAO GIULIA SONO IO DA VASTO OGGI HO INIZIATO LA FASE CROCIERA ma stamattina non avendo nulla ho continuato ccon PP domani faro' PV,

ho un dubbio ,VISTO CHE MI SONO ANCHE ISCRITTA AL SITO UFFICIALE DEL DOTT DUKAN CHE OGNI GIORNO MI DA DELLE CONSEGNA,iutami tu a questo ??? quando il dott dukan mi invia le consegne, ed i vari menu' colaz. pranzo e cena, ho visto che sono troppo elaborati posso con gli alimenti consentiti in questa fase, combinarmeli io? non ho molto tempo cucinare, ed il fine settimana spesso sono fuori....mi occupo di serate di musica oltre al mio lavoro principaòe, e questo non ho neanche molto tempo x fare ginnastica, pero' sto cercando di camminare ..almeno 15 minuti, ...

un altro dubbio è ...in questa fase di crociera la sera a cena se sono fuori posso mangiare hamburgher o altro che è in lista anche se è cotto con l'olio dei pub o ristorante o devo dire sempre senz'olio???

attendo una tua gentile risposta....grazie

ho iniziato che pesavo 67 stamat la bilancia mi ha segnalato..65,7.... ciao...
mi manca il vino e l'amarooooooooo...:-(

Anonimo ha detto...

Ciao, sono Germana, e, ormai da lunedi, vorrei provare questa dieta. Visto che, però, per me la colazione è molto importante, vorrei chiederti che cosa si può mangiare.
Grazie in anticipo per la tua risposta!!

Giulia morezzi ha detto...

Ciao germana e innanzitutto ben arrivata su questo blog e in bocca al lupo per la dieta! vedrai che ti troverai bene!
Hai il libro di Dukan? Sai più o meno come funziona. La dieta si divide in 4 fasi, la prima è chiamata fase di Attacco e prevede solo proteine, crusca d'avena e poco altro.
Se via nella sezione del blog della fase di attacco trovi tutti gli alimenti concessi e ele ricette che puoi provare a fare ideali per questa fase, tra cui la torta di crusca ai vari aromi, o le crepes, o la pizza di crusca etc. Sono tutte cose che puoi usare a colazione, a seconda che tu preferisca salto o dolce. Vedrai che con la torta di crusca non rimpiangerai nemmeno il conretto!
Un bacio e per qualsiasi dubbio, scrvici!

cecilia ha detto...

ciao a tutti, sono cecilia: ho letto il libro dieta dukan, mi sono informata in giro, e poi ho deciso di provarla, avendo tanti kg da perdere.....ho iniziato il 6 di agosto e ad oggi sono riuscita a perdere 16 kg.....non soffro la fame, sono tranquilla, non ho alcun sintomo collaterale, sto cambiando fisicamente, l'alimentazione può essere variata moltissimo....sono solo a metà strada, ma ci sono le condizioni favorevoli per arrivare al mio tragurdo....l'importante è bere tantissimi, anche 2-3 lt. di liquidi al giorno...vi terrò aggiornati sui miei progressi....grazie per le ricette delle torte così posso vaiare più spesso anche la colazione!!!! ciao!!!!

Giulia morezzi ha detto...

Ciao Cecialia,
stamattina ho riletto il tuo commento...
come procede? tutto bene?
tienimi informata!
in bocca al lupo per il proseguimento!

Ale ha detto...

Buongiorno iniziata fase di attacco unico problema utilizzo yogurt magro ma alla frutta ho letto che é tollerato giusto? Poi mi confermate non ci sono quantità e associazioni seguire?

Anonimo ha detto...

ciao ale sono stella,io o appena iniziato la fase di crociera e anche io uso lo yogurt si magro ma alla frutta non riesco a mangiare quello naturale.Per le quantita non ci sono regole quanto vuoi e puoi mischiare i vari menu basta usare i cibi consentiti nella fase che stai seguendo.pensa che a volte porto in borsa con me del petto di tacchino o pollo sotto forma di affettato e quando mi sento un po di fame mangio qualche fettina.ciao ciao e buon proseguimento

Ale ha detto...

grazie Stella per i chiarimenti ...si yogurt è quello magro alla frutta :) per i latticini ho letto che Giulia usa philadelphia bilance invece del light ma ha circa il 4,6% di grassi va bene? effettivamente il light ha sicuramente più calorie ma ieri non ho fatto caso ai grassi, e ho cmq comprato il bilance. In parole povere un formaggio è consentito con quale % di grassi? poi volevo prendere la festa di tacchino light in vaschetta ma ho letto tra gli ingredienti amido di patate e nn l'ho preso ho fatto bene?

Chiara ha detto...

Iniziero' domani.. Ho difficolta' a capire i formaggi da comprare e dove.. Sono moralmente a terra.. Ho messo sei kg in due mesi e e ora sono sovrappeso di 13 kg.. Tutti mi danno addosso per la pericolosita' della dieta, e in piu ho paura di sbagliare a fare qualcosa e a non vedere risultati.. Uff.. Grazie a tutte

Giulia morezzi ha detto...

Cia Ale,
se sei in fase di attacco lo yogurt alla frutta cerca di evitarlo, anche se non ha grassi. Poi in fase di corciera te ne potrai concedere qualcuno.
Ti confermo che le quantità e le associazioni sono assolutamente libere.
un bacio e in bocca al lupo!

Giulia morezzi ha detto...

Grande!!!
e grazie per l'aiuto!
come va???

Giulia morezzi ha detto...

Ciao Ale,
allora per gli affettati ti consiglio gli aequilibrium dell'Aia. Co quelli stai tranquilla, anche se il portafoglio tremerò un pò. Qui a Roma escono spesso le offerte di questi prodotti.
Per quanot riguarda il balance, è l'unico che si avvicina ai grassi consentiti da dukan, quindi compra sempre quello per le tue ricette e i tuoi spuntini, mentre se lo usci per fare la torta, al banco frigo trovi anche i fiocchi di latte con meno percentuale di grassi. Cmq tranquilla, il balabnce sfora solo dello 0,6% consentito, non ti rpeoccupare!!!

Giulia morezzi ha detto...

Ciao Chiara, allora intanto ti rincuoro dicendoti che quando ho inizato questa dieta tutti mi davano della pazza. Allora, ho letto tutto, e dico tutto, riguardante Dukan e la sua dieta. E' vero che non è una dieta che si possa seguire per tutta la vita, perchè l'apporto proteico così elevato fa male. Ma se la seguirai bene in due mesi ne sarai fuori e potrai tornare a mangiare più sano e meno carne. L'importante è che cerchi di bere almeno due, ma anche tre, litri di acqua al giorno per eliminare tutte le tossine. Usa la crusca d'avena per andare al bagno, perchè mancando di grassi e di olio, sarà un pò un problema. 13 chili non sono tanti, ce la fari e non ti devi demoralizzare. ci siamo passati tutti e questa, mi permetto di dire, è la dieta più fattibile e veloce che abbia mai fatto. e poi non ho ripreso niente, e questo mi sembra un opttimo motivo per5 farla. Voglio dire, sacrificio per due mesi e poi via libera, non è fantastic??
I formaggi concessi enlla fase di attacco sono veramente pochi, per lo più fresci e che non superino il 4% di grassi. Io ho usato i fiocchi di latte di qualsiasi marca, purche fosse riportato tra le indicazioni la percentuale di grassi, poi ho fatto uso e abuso di sottilette light per le pizze e gli spuntini, il philadelphia balance per cucianre la torta e nulla più. fortunamente non mi piacciono gli yogurt, ma se tu li mangi controlla sempre i grassi e non potrai sbagliarti!
dai dai dai
in bocca al lupo!

Giulia morezzi ha detto...

ah chiara diemtnicavo...
i più acerrimi nemici di questa dieta che mi davano addosso, ora sono quelli che mi chiedono come si fa a farla. in particolare due di loro la stanno seguendo senza problemi nè al fisico nè all'umore. sto ancora aspettando le loro scuse.................................................
tutta invidia????

Anonimo ha detto...

Ciao Giulia, ho letto il libro e dopo essermi documentato in vari modi, anche con dei medici (che per inciso mi hanno consigliato di non andare oltre i 2 mesi) ho cominciato la dieta Dukan il 4 ottobre (applicandola alla lettera senza sgarri!!!).
Sono un maschio di 43 anni, struttura ossea imponente, altezza 181 cm peso di partenza 108,5 kg "giusto peso" calcolato dal programma a 90Kg. Oggi 13 novembre la bilancia segna 97,0 kg = -11,5 kg !!! in poco più di un mese.
Non è un pò troppo che ne pensi ???

Premetto che non ho fatto sport in questo mese e che faccio una attività lavorativa particolare, senza aver mai però avuto alcun disturbo.
Analisi clinche pre-dieta ok, ed analisi ad 1 mese dalla dieta ok.

Sovietpilot

Giulia morezzi ha detto...

ciao soviepilot,
io non sono un medico, ma anche a me il marito di mia madre (dietologo di professione) ha detto di non farla per più di due mesi, perchè ne avrebbero risentito sicuramente i reni. analisi ok, umore? se anche quello va bene. io dire che devi proseguire cos' per u alro mesetto e saraI PERFETTO!!!
COMPLIMENTI!!!
NON MOLLAre!

Anonimo ha detto...

Ty per la celere risposta, vedo che te ne indendi veramente, poichè hai posto la domanda dell'umore.
Invero l'umore è un pò altalenante, su valori negativi però, verosimilmente dovuti, passami il termine, al "grigiore" della dieta ed alla mancanza di endorfine non più apportate dall'alimentazione (ci vorrebbe una bella torta al cioccolato....... but is impossible!).
Forse un pò di sport potrebbe giovare allo stato psichico generale.... vedremo.

Post scriptum.
Forse ho letto superficialmente la tua introduzione al sito, ma non ho capito quanti anni hai.
Best Regards
Sovietpilot

Giulia morezzi ha detto...

Ciao,
perchè non si può???
io mi facevo una bella fetta di torta al cioccolato tutte le mattine. te la cosniglio. qui sul blog trovi la ricetta. se hai un pò di dimestichezza con frullatore e forno, vedrai che è facile da fare e buona da mangiare. bhè, non ti aspettare la sacher torte, ma ti assicuro che toglierà un pò di grigiore dal tuo umore!
Oddio, ma ho un'introduzione al sito??? cmq ho 30 anni e non sia quanto mi pesino!
in bocca al lupo e continua a raccontarmi come procedi.

Anonimo ha detto...

Ciao giulia sono stella,diciamo che va benissino sono in fase di crociere e sono e meno tre.non devo perdere tanto da 62 a 55 e sono 15 giorni piu o meno che o iniziato.seguo perfettamente le ricette del libro e mi trovo benissimo e devo dire niente fame.L'UNiCA COSA CHE MI MANCA NON TANTO MA TANTISSIMOOOO E IL CIOCCOLATO, ma pazienza anche con qualche ricetta dukan riesco a fare qualcosa.Adesso ho qualche domanda da farti..... si potrebbe integrare come affetteti il wustel di pollo mangio gia quello di petto di tacchino o pollo ma per il wustel non so.E poi siccome sono anche una mamma con un bimbo di 4 anni lunedi organizzano all'asilo una festicciola dove si dovra' assaggiare un po di tutto non mi sembra giusto dire sono a dieta no grazie non mi sembra per niente bello perche sono i bimbi a dare le pietanze come posso fare?due tre giorni di solo proteine per i prossimi giorni successivi alla festa?che mi suggerisci

Anonimo ha detto...

ciao Giulia, sono in 1 fase, volevo sapere: si possono usare i dadi magri anche in questa fase? lo chiedo perchè il pollo e il tacchino non mi piacciono molto ai ferri, e neppure le altre carni, così se posso usare il dado,(quanto?) posso farli lessi.comunque in tre giorni ho perso 1chilo. Complimenti per il blog è molto utile e incute sicurezza. ciao, roberta.

Giulia morezzi ha detto...

Ciao Stella,
allora opartiamo dai wurstel. io li avevo comprati, ma coincidenze della vita mi hanno portato a vedere un reportage proprio sui polli due giorni dopo. ok i polli in batteria, ok il martirio per spellarli, ma se avessi visto come vengono fatti i wurstel, scommetto che non li vorresti nemmeno nel tuo frigorifero, figuriamoci nel tuo stomaco. premesso che non sono una salutista, una fumentata della natura etc etc. ma quelle scene mi hanno fatto letteralemtne schifo, da voltastomaco. Quindi, io penso che nella dukan siano anche concessi, ma per il tuo benessere NON MANGIARLI!
Dentro c'è di tutto, qualsais scarto e ossa vengono triturate e poi impasticciate. lascia stare.q uelli non sono polli, sono ammassi di vari tipi di pezzi di pollo. lascia stare!

Ora, veniamo alla festicciola. hai ragioe tu, non è carino e nemmeno educativo rifiutare il cibo offerto. Ma c'è un escamotage!!!

Le cose a basa di carne, anche se impiastricciate mangiale. le cose dolci... MA NON ERI ALLERGICA AL BURRO; AL LATTE, insomma AI LATTICINI DI VARIO GENERE???
In genere funziona, perchè sulle allergie nessuno ha il coraggio di dire la sua, anche se poi in cuor nostro tutti sappiamo che sono sfissazioni momentanee!!!

Giulia morezzi ha detto...

Ciao roberta e grazie per lo splendido complimento!
Allora, in 1 fase io non lo userei, ma se proprio la carne ai ferri non la sopporti, magari dividi un dado in 4 e usa solo quel pezzettino.
In crociera poi potrai usarne un pò di più!
Ora come procedi? quanti chili hai perso? quanti ne devi ancora perdere?

Anonimo ha detto...

Ciao Giulia, sono roberta. Ora sono in fase 2, ho fatto 5 giorni di attacco. Ho 55 anni.Pesavo 62 kg per 157 di altezza.ora peso 60kg, vorrei arrivare ai 53-55 kg.Come avrai capito la carne non mi piace, per quanto rigarda il pesce, già prima mi nauseava l'odore, mangio volentieri il tonno ma solo mischiato con ricotta. Cmq bevo tanto latte con cacao amaro e dolcificante, per il resto seguo tutto alla lettera.E' la prima dieta che faccio. Grazie per i consigli. ciao roberta.

Smarti ha detto...

Salve a tutti!!!!
Ho iniziato la dieta Dukan lunedi 19 novembre, e con la fase di attacco durata 5 giorni ho perso 3Kg!!!! Stamattina invece ero a -4 Kg!!!! Fantastico...... pero' devo dire che non ho proprio fantasia nelle ricette...e quindi ho paura di stancarmi.....aiutatemi vi prego!!!

Anonimo ha detto...

ciao giulia sono stella avrei bisogno di chiederti una cosa....Siccome uso spesso la pizza fatta di crusca d'avena volevo sapere se anche essa si puo'usare senza limite nel senzo che a volte faccio la pizza aumuntando la dose normale usando piu o meno 7 cucchiai di crusca per saziarmi di piu visto che mangio solo quella soprattutto la sera mi piace tanto e posso variare anche i gusti facilmentE CIAO CIAO

♥ Memole ♥ ha detto...

Ciao a tutti, io sono nuova. Premetto che non ho letto il libro ma che mi sono informata sul web. Io devo obbligatoriamente perdere peso e neanche poco. :) Ma devo farcela!
Inizio domani con la fase di "attacco"
Volevo chiederti una cosa, ma io posso mangiare anche piu alimenti consentiti per pasto( tipo a cena un merluzzo ed una fettina di petto di pollo... ovviamente è un esempio)?
Ne approfitto anche per chiederti posso fare colazione con il latte scremato (ovviamente senza zuccheri) e crusca?
Ah un'altra cosa, sempre sul web ho sentito che la sera è previsto un dolce (il budino light di latte scremato) ma posso mangiarlo tutte le sere?
Premetto che sono un po' dubbiosa perchè mi sembra quasi una dieta all'ingrasso .. :) ma devo provarla. Ho bisogno dei tuoi consigli.

Mi unisco ai tuoi lettori e ne approfitto per invitarti sul mio blog http://incucinaconmemole.blogspot.it

Anonimo ha detto...

uffa che noia per una risposta si deve aspettare mesi?non penso che questo blog sia gestito molto bene

Anonimo ha detto...

Ciao! Io ho iniziato oggi la dieta.. Per cena ho mangiato bresaola, ricottina light e uno yogurt magro. Va bene? Grazie!!! :)

Anonimo ha detto...

Ciao Giulia. Ho bisogno del tuo aiuto. Ho preso 2 chili a natale e ora non riesco più a buttarsi giù e riprendere a dimagrire. Cosa devo fare mi puoi aiutare per favore.come posso far ripartire la dieta. Sto continuando la fare di attacco. Ma non si muove ago. Grazie

Giulia morezzi ha detto...

dai smarti che qui e in altri miliardi di blog trovi tutte le indicazioni per preparare piatti facili e veloci!
non mollare!

Giulia morezzi ha detto...

mmmmmm.
che dire??? io ho abusato di crusca, ma non sono mai arrivata a 7 cucchiai.... al massimo 4, anzichè 2.
il tuo fisico come reagisce=?

Giulia morezzi ha detto...

ciao memole!
praticamente sì a tutto. sì ai vari mescolamenti di alimenti autorizzati
sì alla colazione con latte scremato e crusca
ni sul budino. non so, non l'ho mai mangiato. ma con cosa è fatto???
come procede? vai all'ingrasso o ti sei ricreduta???

Giulia morezzi ha detto...

ciao anonimo,
mi dispiace per l'attesa, ma questo blog è nato quasi per caso e non pensavo di avere tutta questa affluenza di pubblico e così mi ritrovo a dover rispondere da sola a molti messaggi qui sul blog e parecchie mail che mi arrivano sulla posta privata e fb. mi dispiace farti aspettare e mi capita di tralasciare qualche commento perchè magari me lo perdo di vista. faccio il possibile, ma non sono un robot.
cosa volevi chiedermi?

Giulia morezzi ha detto...

si tutto bene, anche se la ricottina sarebbe meglio mangiarla dalla seconda fase!

Giulia morezzi ha detto...

ciao!
aspetta!
veramente, aspetta ancora un pò prima di rifare l'attacco. probabilmente il tuo fisico si è abituato. con questo non voglio motivarti a mangiare di tutto e di più, ma di continuare con la tua normalità per un mesetto. facciamo così....
prova a seguire la dieta dissociata fino al 1 febbraio, così mangi un pò tutto stando attenta alle quantità. secondo me dopo due settimane li perderai e in caso non fosse così dal 1 febbraio riparti con 1 giorno di attacco e poi la crociera.
che ne dici?

Vera Petretto ha detto...

Ciao cara, ho fatto la dieta dukan tranquillamente....ero gia' al mantenimento. Pero' cara durante le feste natalizie mi sono datta alla pazza gioia con i parenti tanto e vero ke due kg sono andati su.....ora ke posso fare???? Ritorno alla fase d'attacco oppore dimmi tu cosa devo fare graziiiiiieeeeeeeeee

Giulia morezzi ha detto...

quanti chili avevi perso? perchè magari basta una settimanella di fase di crociera.
fammi sapere!

Vera Petretto ha detto...

Ho perso i 5 kg ed ero arrivata al mio peso forma

Giulia morezzi ha detto...

ok, fai solo la crociera fino a che non ricali tutto!

Anonimo ha detto...

è una dieta troppo noiosa,stò aspettando di vedere i risultati di un'amica prima di iniziare

Anonimo ha detto...

Ciao!

Chiedo aiuto! Vorrei tanto perdere 6 chili, ho provato più di una dieta ma con scarsi risultati, non sono una mangiona e posso dire con onestà di seguire un alimentazione sana, dedico tutti i giorni 45 minuti alla camminata veloce e abbino esercizi con i pesetti ... ma i miei chiletti non mollano ! La Dieta Dukan ha iniziato ad incuriosirmi per l' alto numero di persone che si dicono soddisfatte del risultato e allora mi dico, ehi, magari funzionerà anche con me!
Nel tuo blog ci sono tanti spunti da poter seguire per mettere in pratica nuove ricette, in modo tale da riuscire ad non annoiare il mio gusto ... da domani parto all' ATTACCO ! :)

Quanti giorni mi consigli di seguire per questa fase?
Grazie, Rosie

Giulia morezzi ha detto...

Ciao Rosie e ben arrivata! 3 giorni sono più che sufficienti. Vuoi veramente un consiglio??? Prova a non fare i pesetti per tutto l'arco della dieta! Continua con la camminata e evita di prendere di mettere su massa muscolare perchè altrimenti rischi di non notare i risultati! i muscoli pesano più del grasso!

Anonimo ha detto...

Ciao giulia , volevo chiederti gli yogurt al caffe del" activia vanno bene in fase attacco?? Grazie!

Anonimo ha detto...

ciao giulia io sn baby,ho iniziato la dukanin fase attacco il 17/2/13, purtroppo nn avendo la bilancia nn ho preso il peso iniziale ma nn meno di un mese fa il mio era67,7 per 1,52....
vorrei perdere almeno 10kg ma in 4giorni nn ho alcun riscontro,!!!!
premetto che sn in fase preciclo e arrivo da altre diete .....

Anonimo ha detto...

sono nella fase consolidamento e al supermercato ho trovato come dei cracker WASA ORIGINAL integrali, senza grassi e zuccheri, pensi vadano bene in alternativa al pane integrale? Sono fantastici 4 fette sono meno di 50 gr, hanno poco sapore ma arricchentoli sopra...

Anonimo ha detto...

ciao giuly, sn sempre barbara;-);-);-)...dal momento che fa un po( ma giusto un po) freddo posso sostituire i 20minuti di passeggiata cn la ciclette... ?

Anonimo ha detto...

Ciao Giulia sono Claudia da Salerno, sono in fase crociera e ho perso 4 kg, devo perderne altri 2 per l'8 marzo.posso farcela? Volevo chiederti, ho acquistato barrette biscotti e pepite dukan s base di crusca d'aveva, mi attengono alle porzioni indicate ma posso mangiarle tutte e tre ogni giorno? O supero la quantità di crusca giornaliera?

Anonimo ha detto...

Ciao Giulia sono Claudia da Salerno, sono in fase crociera e ho perso 4 kg, devo perderne altri 2 per l'8 marzo.posso farcela? Volevo chiederti, ho acquistato barrette biscotti e pepite dukan s base di crusca d'aveva, mi attengono alle porzioni indicate ma posso mangiarle tutte e tre ogni giorno? O supero la quantità di crusca giornaliera?

cinzia ha detto...

ciao!,
sono cinzia ho perso 6 kg in un mese,vorrei sapere se nella 3°fase posso perdere ancora peso.
ti ringrazio anticipatamente

Anonimo ha detto...

ciao!devo perdere 20 chili non so secela facio,vorrei perdere per 5 di maio al meno 10 cela facio?comincio da domani,se mi potete dare un consilio? grazie

Anonimo ha detto...

scusate ho scrito um po male,devo perdere per 5 di magio al meno 10 chili,poso farcela? aspeto un consilio,grazie.soo ragaza di prima,maka

MrsNycLa ha detto...

Giulia io ad Aprile starò via 3 giorni e non potrò seguire la dieta, succede qualcosa? Inizio domani

Sara Masiero ha detto...

Mi viene solo da dirti GRAZIE! Mi salvo questo tuo post e lo seguirò come un mantra, probabilmente lo rebloggherò e spero vivamente di riuscire a togliermi questi odiati chili in più. Sei stata esaustiva, precisa e persino contenuta e in più proponi tante ricettine gustose!

Inizierò la dieta dopo il mio viaggetto in Francia, quindi fra qualche settimana, un pò perchè voglio andare là e mangiare tutto lo schifo che riesco a trovare (aaaah, maledetta me!) un pò perchè dopo ci sarà la prova costume, la prova abito bianco, la prova lavorativa stress estate. Vedremo come andrà a finire. Intanto contro ogni persona che mi dice che i miei reni moriranno io dico che se il mio fegato ha retto fino ad oggi... resisterò!

Ovviamente ti seguo, a presto :D

Anonimo ha detto...

ciao giulia!
da ieri ho iniziato la dieta con la fase di attacco e ho trovato il tuo splendido blog!!
ti chiedo però di aiutarmi per yogurt e latticini...non so bene quali scegliere e non sono molto brava a leggere le etichette! potresti darmi un paio di marche di prodotti così da essere sicura e non commettere errori??
grazie mille!!
azzurra.

Anonimo ha detto...

Alla gs ho trovato la linea dukan....bascotti,barrette e sneck vari....ma sapete se posso mangiarli come e quando voglio o c'e' una regola.Ho finito la fase di attacco.grazie

Anonimo ha detto...

Ciao. Sono in gravidanza, secondo mese. Se la mattina mangio i biscotti crusca avena dukan, va bene nel mio stavo? Vi prego rispondete

Anonimo ha detto...

...ciao anonimo...mi chiamo lucia e posso dirti che da mamma, secondo me non va x niente bene fare questo tipo di dieta in gravidanza...io purtroppo ho provato sulla mia pelle, il feto non ha trovato i giusti nutrimenti e al 4 mese ha smesso di svilupparsi ed è morto! e io ho rischiato di doverlo partorire...invece poi è passato dalle cannule x fortuna! pensa al tuo bambino, goditi la gravidanza e ai chili di troppo penserai dopo.

Anonimo ha detto...

ciao a tutti, io vorrei provare, ho già provato la dieta tisanoreica (che x certi versi è simile)ed ho avuto buoni risultati, ma è costosissima!volevo capire meglio, ma i condimenti non sono MAI consentiti fino alla fine o solo nella fase d'attacco?????

Alessandra ha detto...

Ho iniziato il 2 aprile 2013 pesavo 67,5 oggi peso 60,7. 7 chili in quasi due mesi. Domani iniziò la terza fase. Osteggiata da colleghi ed amici che dicevano che questa dieta fa male perché sbilanciata sulle proteine, ho raggiunto il mio obiettivo, mentre loro 'salutisti' si ingozzavano di fritti, alcool e sigarette. Non credo che due mesi di questo regime alimentare Proteico Facciano più male di uno stile di vita in cui troneggiano il fumo, l'alcol e la sedentarietà. Speriamo di non riprendere i chili persi. Per ora consiglio questa dieta a tutti quelli che vogliono vedere subito i risultati dei loro sforzi. La dukan e' una dieta facile da seguire (non si pesa nulla e si mangia in quantità molto sd disfacenti) e da subito grandi soddisfazioni. È comunque SEMPRE UNA DIETA, non fa miracoli senza impegno. Ciao a tutti. Alessandra.

Anonimo ha detto...

Ciao sono antonella ho iniziato la dieta lunedi....e oggi mi sembra gia di affronyarla meglio....i chili da perdere sono almeno 7......penso di aver capito tutte le tappe fondamentali...ma tra le tue ricette giulia c'e quella del budino.... !!!!favoloso.....ma fino a quanti ne puoi mangiate al gg???

Sonia ha detto...

Ciao Giulia, mi chiamo Sonia e vorrei iniziare la dieta Dukan lunedì 3 giugno. I miei chili da perdere sono molti, peso 69 kg per un'altezza di 1.55 quindi devo darmi da fare. Vorrei avere un consiglio perché non ho ancora acquistato il libro ma grazie a questo forum mi siete state davvero tutte di grande aiuto. Posso chiederti come potrebbe essere la mia giornata tipo? nel senso, a colazione posso bere il latte scremato ma con che cosa possa abbinare questo alimento? immagino di non poter mangiare biscotti o altro..premetto che dovrò ovviamente fare una fase di attacco di dieci giorni..almeno credo. Mi aiuti per favore? Grazie di cuore. Sonia

Anonimo ha detto...

CIAO GIULIA DONO DANIELA E SOLO DA OGGI TI HO CONOSCIUTO...HO COMINCIATO LA FASE D'ATTACCO DA TRE GIORNI E DA DOMANI COMINCERO' LA FASE CROCIERA...MA UN PASTO ALLA SETTIMANA POSSO SGARRARE?...IL SABATO SERA ESCO CON MIO MARITO E MAGARI PUR MANGIANDO SOLO PROTEINE, NON FACCIO ATTENZIONE AI CONDIMENTI E A UN BUON BICCHIERE DI VINO..A PROPOSITO IN 2 GIORNI HO PERSO 2,5 KG..GRAZIE INTANTO E UN BACIO

Anonimo ha detto...

Ciao giulia, io devo ancora iniziare la dieta e volevo chiederti se la torta con la crusca la posso mangiare anche a colazione...grazie in anticipo... ciao!

Anonimo ha detto...

Ciao giulia, quando si preparano l'insalata o le bistecche, si può mettere un pò di sale e un pò di olio ogni volta che le faccio oppure c'è un limite? Grazie

Anonimo ha detto...

Ciao Giulia, sono 20 gg di fase crociera e mi attengo scrupolosamente alla dieta (solo la camminata no perchè non ho tempo), ma è lentissima la perdita di peso! Solo 1 chilo e mezzo in 24 giorni... non è poco? mi sai dire come mai? Mi attengo scrupolosamente a quello che hai suggerito sul tuo blog. Mi puoi rispondere? Grazie

Anonimo ha detto...

Cara Giulia,
sto decidendo se seguire questa dieta oppure no e per questo sto leggendo il libro.
Mi sorge un dubbio, ma la frutta? Come rientra nelle diverse fasi?
E' permessa o no?
Grazie

Anonimo ha detto...

Ciao Giulia, sono Irene.
Sono all'ottavo giorno di fase crociera. Ho perso all'incirca 1 kg dall'inizio di questa fase. Ho fatto 3 gg di attacco. Sono alta 1.60, pesavo 59 e vorrei arrivare a 53 kg. Adesso sono a 56.5 (circa).
Premetto che ho sgarrato una giornata....
Il peso perso è ok? Sono in linea con la media o no??
Comunque ottimo blog!!!!!!!!!!

Anna ha detto...

ma non capisco, l'olio non si usa e non si userà mai durante la dieta? e dopo? Anna

Anna ha detto...

anche io mi ponevo la domanda di Anna, ma dell' olio non parli mai!! una mia amica che sta facendo la dieta mi ha detto che lei ha incominciato ad inserirlo nella seconda fase, poco. lei ha perso 40 chili e ancora ne ha da perdere 35.Anna

Anonimo ha detto...

salve, desideravo sapere se al posto della crusca d'avena posso usare la crusca di segala.
Giusy66

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti..
ho iniziato la dieta Dukan il 4/11/2013 peso 58,3 fase attacco anziché di 2 gg ho fatta di 5,inizio fase Crociera il 9/11/2013 ora peso 56 Kg anche qualcosina meno, speriamo che vada aventi cosi sono ottimista :) vorrei fare una domanda a pranzo si può mangiare cotto e mozzarella nel gg di PP???

Anonimo ha detto...

Ciao scusate non mi sono presentata mi chiamo Jessy , oggi 18/11/2013 mi sono pesata e non va per niente bene anziché di diminuire aumento , al mattino faccio colazione con nescafè capuccino con latte scremato e crusca d'avena sempre cosi, non sgarro mai ogni tanto mi faccio una crepes Bio tipo una ogni 3 giorni,faccio palestra 3 volte a settimana ma niente,mi sto demoralizando,vi prego date delle risposte.
Grazie

Anonimo ha detto...

Le gallette di crusca d avena si possono mangiare? e il miele naturale ?

Anonimo ha detto...

ciao ragazze questo è un messaggio di incoraggiamento. . ho iniziato il 30 settembre e ad oggi ho perso 14 chili. . sto benissimo la fame è spatita!! forzaaa a tutte!♥

Anonimo ha detto...

ciaooo...da gennaio comincio speriamo vada bene incrociamo le dita..

Anonimo ha detto...

Giulia..sono appena entrata in questo sito, ho acquistato il libro e lo sto leggendo con impegno perché a giorni devo e voglio iniziare. Ho bisogno del tuo aiuto..di una persona come te che per esperienza e generosità possa aiutarmi in questo percorso per me che sono all'inizio e preoccupata che non funzioni o peggio mi possa far male. Premesse: devo perdere circa 14 kg...in passato solo diete iperproteiche mi hanno fatto perdere e nient'altro, ma adesso penso che non mi faccia più effetto..volevo provare con questa dieta e con il tuo aiuto.. Volevo qualcosa di più comodo come la Tisanoreica, ma le pappe (a detta di molti noiose e non amabili) e soprattutto la mancanza di tutti quei soldi me l'ha fatta mettere da parte. Premetto di avere problemi di calcoli e sabbia ai reni e faccio fatica a bere..ma devo farlo, spero non pregiudichi il risultato l'affaticamento dei reni o peggio problemi ai reni. Ma ho proprio bisogno di dimagrire. Mi aiuti prestissimo? Voglio iniziare la dieta Dukan già il 2 di Gennaio 2013. Grazie!!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Giulia...
mi chiamo Patrizia e oggi è stato il mio primo giorno di fase d'attacco.
L'ho organizzato in questo modo:
colazione - qualche caffè con dolcificante nel corso della mattinata, yogurt magro con 2 cucchiai di crusca di avena
pranzo - tacchino con senape
cena - tonno al naturale, uovo e seitan (ho avvertito più fame al momento della cena)
Come primo approccio sono andata sul sicuro e ho consumato cibi semplici, ricorrerò poi alle varie ricette consentite.
Vorrei un tuo giudizio perché (lo so che non devo farlo) ma ho fatto un calcolo di massima delle calorie assunte e mi sembrano troppo poche. Ho letto che uno scarso apporto calorico induce il fisico a ridurre muscoli e a conservare il grasso! Io mi sono regolata mangiando quello che mi andava in quel momento per soddisfare la mia fame, ma ti ripeto ho dei dubbi in merito. C'è una misura indicativa per quante calorie assumere e in quali momenti della giornata ? O devo semplicemente soddisfare il mio senso di fame quando si presenta?

Ti sarei veramente grata per ogni prezioso consiglio che mi darai... ....vista la mia confusione!
Grazie per il tuo supporto a presto

Anonimo ha detto...

Ciao mi chiamo Rosetta ò letto il tuo blog sono curiosa ma ò veramente bisogno vorrei fare là dieta DuKan ma ò paura perché ò un problema è devo stare attenta si. tratta il fegato è sempre gonfio mi può dare un consiglio? posso fare questa dieta? devo ammettere ò cercato di fare con altro ma con scarsi risultati può aiutarmi grazie ciao Rosetta

Anonimo ha detto...

non ho neanche continuato a leggere, mi sono fermata al primo PRO.
Ho fatto questa dieta, ero dimagrita tantissimo, ho recuperato tutti i kili e messi su anche altri perchè mi ha creato una fame nervosa come se fossi una bulimica pero non vomitavo ( ne ho tr paura), tutto per aver allontanato alimenti che il mio corpo pretendeva x funzionare nel modo giusto (stessa cosa successa ad una mia amica) Per un anno non ho avuto le mestruazioni ( anche la mia amica) Mi ha fatto stare male psicologicamente ed emotivamente. Spero che nessuno passi quello che ho passato io! NON FATELA !!!!!!!!!!! SPORT SOLO SPORT! Pochi carbo ma nn eliminateli! NON ELIMINATE NULLA! FA MALE AL NOSTRO CORPO!!!! Ok No dolci, Ok Pochi carbo nei giorni di non attività fisica, camminate tanto, evitate mezzi, ascensori, ecc... muovetevi piu che potete! Dukan è un omicida a piede libero

Anonimo ha detto...

Ciao sono Francesca, io ho inizito la dieta il 21 novembre e fino adesso ho perso 10 chili, ho appena avuto una bambina a sei mesi la bimba, comunque io adesso non riesco più a scendere e me ne mancano ancora10, io mangio sempre le stesse cose che mi hanno fatto perdere questi 10 non capisco perché?volevo chiederti essendo in crociera mangio due biscotti che sono fra i tollerati, ma la crusca non la mangio e giusto o sbagliato?

manuela ha detto...

ciao Giulia,complimenti per il blog.Volevo chiederti,ho visto delle ricette di crepe con crusca d'avena fatte con lecitina di soia,che e molto calorosa( 800cal. al'etto),va bene lo stesso?? ho e meglio quella fatta con yogurt magro?? tu come la pensi???

manuela ha detto...

ciao,Giulia,complimenti davvero per il blog.Volevo chiederti,ho visto le ricette di crepes con crusca d'avena.Secondo te,quella fatta con leticina di soia,che e molto calorosa( 800cal all'etto),in fase del attaco,va bene? ho meglio ,fatta con lo yogurt magro? tu come la pensi??

manuela ha detto...

ciao,Giulia,complimenti per il blog.Volevo chiederti una cosa,sono in fase del attaco,si puo' fare crepes con crusca d'avena con lecitina di soia? anche se e molto calorosa?(800cal.all'etto)?ho e meglio fatta con lo yogurt magro?? tu come la pensi??

Anonimo ha detto...

Ciao Giulia, ma la quarta fase si deve continuare per tutta la vita altrimenti riprendiamo i chili persi?

Virginia Biasco ha detto...

Ciao Giulia io l ho fatta l anno scorso ... Fine quest estate ero riuscita a perdere 8 kg solo che quest inverno sgarrando ne ho presi 3 riparto dall attacco o cosa mi consigli??? Grazie mi
Lle

Virginia Biasco ha detto...

Ciao Giulia ... io ho fatto questa dieta da giugno scorso perdendo quasi 8kg..

Virginia Biasco ha detto...

Quest inverno sgarrando ne ho presi 3 riparto dall attacco o consigliami tu... B grazie mille

francesca marchi ha detto...

ciao sono silvia..ti avevo gia scritto ma non vedo risposta..non mi intendo di blog..comunque volevo sapere una cosa...ho iniziato la dieta dukan volevo fare dieci giorni come fase di attacco perchè devo perdere 20 chili....ho fatto 6 giorni bene e sono dimagrita due chili e mezzo..oggi è il settimo giorno e ho sgarrato con un po di pane...che faccio ??? continuo un altro pò con solo proteine ?? devo rifare tutto da capo ???

alessandra ha detto...

buonasera, volevo chiedere un consiglio, se mangio a pranzo la galletta dukan fatta da me , posso usare nella giornata altra crusca di avena da mettere nello jogurt e dei biscoti d'avena con latte scremato si puo? che differenza c'e' tre latte scremato in polvere e latte condensato? si possono usare? grazie

Paola Maiello ha detto...

Ciao Giulia, ho 46 anni e vorrei perdere 10-11 kg. Ho iniziato la fase di attacco lunedì e dovrei finire i 5 giorni domani. Ho tuttavia alcuni dubbi e vorrei sapere se puoi delucidarmi in merito:
1) le quantità sono sempre libere?
2) Nella fase crociera l'olio si può usare?
Grazie.
Ciao
Paola

Anonimo ha detto...

Ciao mi chiamo Paola e ho 46 anni. Vorrei perdere 10-11 kg circa. Ho iniziato la fase di attacco lunedì scorso e quindi finirò domani. Non mi sono ancora pesata e penso di farlo alla fine della fase di attacco. Ho tuttavia alcuni dubbi in merito:
1) Posso prolungare la fase di attacco fino a sabato (6 giorni)?
2) Le quantità sono sempre libere ad ogni pasto? Io per esempio la mattina ho sempre molta più fame rispetto al resto della giornata e quindi sto facendo colazione con 2 yogurt, tea e crusca d'avena.
2) l'olio nella fase crociera si può utilizzare? Se si in che quantità?
Grazie.

Anonimo ha detto...

SALVE, 1 ANNO E MEZZO FA AVEVO FATTO LA DIETA ED ERO DIMAGRITA TANTO E BENE POI PER MOTIVI DI SALUTE PERSONALE SONO RINGRASSATA PRENENDO ANCHE CHILI IN PIU...NON FACENDO SPORT E MANGIANDO PASTA SCHIFEZZE ECC DAVANTI ALLA TV..
ORA VORREI RINIZIARE FUNZIONERA??? SONO ANCHE IN MENO PAUSA DOVREI TOGLIERE 11KG...AIUTAMI A CAPIRE COME POSSO FARE ..
GRAZIE CIAO.....

deborah loddo ha detto...

ciao a tutti mi chiamo Debora ho 31 anni ho iniziato la dieta Dukan da circa 10 giorni insieme a mio maritodevo dire che mi trovo molto bene ho già perso 5 chili oggi penso 70 chilogrammi vorrei porvi una domanda secondo voi per un giorno passi la dieta La compromettere vi spiego meglio mio figlio frequentare la scuola alberghiera tra qualche giorno ci sarà un banchetto organizzato dalla scuola loro saranno i protagonisti dovremo cenare lì a scuola secondo voi se soltanto per quella sera non la rispetta Rey La compromettere sci grazie a presto

deborah loddo ha detto...

ciao a tutti mi chiamo Debora ho 20 scusate 30 anni non riesco a cancellare quindi se ci dovesse essere qualche errore perdonatemi ritornando a noi ho iniziato la dieta Dukan da circa 10 giorni il mio peso iniziale era di 74 e 7 centro il testo devo arrivare a 58100quindi mi ci vorrà un po' di strada volevo porvi una domanda visto che siete più esperti di me ma secondo voi se dovessi aspettare una macchina cancello culo ...scusatemi....scusatemi....scusatemi....non è colpa mia bella presentazione ufff vabbe scrivero manualmente cosi mi da la possib di cancellare altrimenti se metto il fonico non me lo fa fare...cmq ritornando a noi ....se dovessi non rispettare una cena metodo dukan comprometterei la riuscita della dieta? Mi dispiacerebbe tantissimo ma ne sono costretta...mio figlio frequenta il primo anno di alberghiero e venerdì ci sarà un banchetto dove loro saranno i protagonisti e noi saremo serviti da loro e anke loro cucineranno...e non si può mancare chiamiamola esercitazione pratica...cosa mi consigliate???? Vi prego qualcuno mi aiuti sono in pieno panicooo grazie 1000

deborah loddo ha detto...

Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti ,sono Valentina.
Ho 37 anni,sono alta 1,68 e peso 77 kg,putroppo presi con la prima gravidanza (18 kg).
Il mio bimbo ha tre anni e mi devo decisamente mettere a dieta perché vorrei un altro figlio ma mi spaventa restare incinta con tutti questi chili addosso.
Ho scelto di provare con la Dukan perché forse sono una un po' pigra e poco costante..mi affascinava l'idea della fase di attacco e i risultati subito evidenti che leggo via via nei blog.
Oggi è il mio secondo giorno di attacco.Credo di aver subito sbagliato qualcosa,perchè ieri mattina e stamattina ho preso il caffè con un cucchiaino di zucchero.
Cerco di essere ligia e bevo 2 litri di acqua al giorno,ma non ho tempo di fare la camminata.
Ho un dubbio....ieri sera ho cucinato in padella due filetti di pangasio con spezie,curry,una tazzina di latte scremato e due gocce di olio spennellato nella padella....ho fatto male? Help..
Poi vorrei sapere...in questa fase..ma la mattina si può prendere una tazza di latte scremato con i famosi 2 cucch di crusca?Avrei tante altre cose da chiedere...fase 1 : sicuri che si può magiare l'hamburger di pollo e tacchino Amadori??
Grazie intanto per l'aiuto!
Buona fortuna a tutti!

Anonimo ha detto...

salve a Tutti! Sono Mariela da Bologna.
Innanzitutto complimenti per il sito: è proprio ben fatto e utile a tutti. Una vera e propria guida.
Sono su questo sito perchè oggi inizio la dukan. Sono alta 160, perso 67,2 e devo perdere una decina di chili. A quanto ho capito devo fare 3/4 giorni di attacco. poi circa 2 mesi di crociera e poi via col consolidamento... Stamattina ho bevuto un bicchiere di latte.... A pranzo mangerò surimi... ma ho dei dubbi: l'olio quando e quanto al giorno? Gli alimenti sono solo quelli elencati? Posso anche mangiare 10 volte al giorno se gli alimento rientrano nell'elenco? Quanto ci metterò a perdere 10 kg? Ma si perdono davvero?
hehehe..quante domande. magari queste domande le avete già sentite e risentite...ma sono all'inizio. spero di capirci qualcosa e di dimagrire! :-)

Anonimo ha detto...

Salve, una domanda: l'alcol è vietatissimo?

Manuela ha detto...

Ciao Giulia , tra le verdure da mangiare e non ci sono i pomodori (in entrambe) cosa si fa??? Grazie :) poi ... qual'è l'ordine delle fasi??? attacco , poi ??

Giulia morezzi ha detto...

sì che si possono mangiare.
attacco
crociera
consolidamento
stabilizzazione

Valentina Carretta ha detto...

ciao , vorrei iniziare a farla devo perdere molto...!!! ho bisogno di idee mattutine x la colazione tenendo conto che inizio a lavorare alle 7 del mattino ....cosa potrei mangiare x nn arrivare affamata alle 9 ??? aiuto....

emilia d apice ha detto...

dukan

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, sono in fase di consolidamento. volevo sapere se in stabilizzante si può mangiare i famosi 80 gr. di pasta/riso (peso a crudo)tutti i giorni, e inoltre vi chiedo se si possono utilizzare fette biscottate, gallette, marmellata, frutta secca, frutta fresca (tutte le qualità e anche più di 1 porzione al giorno).
Grazie

Anonimo ha detto...

Ciao Giulia sono Monica dalla Sicilia ho letto il tuo sito e mi ha davvero incuriosito il fatto della tua spiegazione sulla dieta ho 43 anni e
sono alta 161cm e peso 88 chili sto male mi sento psicologicamente giù ho provato tante diete ma sempre alla fine ho abbandonato perché non seguita vorrei incominciare questa dieta hai qualche suggerimento di incoraggiamento?

maria randazzo ha detto...

vorrei chiederti tante cose su questa dieta che anch'io ho intrapreso non so se ho fatto bene o male ma adesso ci sono ...nella fase di attacco ho perso 3 kg la fase di attacco è durata 5 giorni da allora ne sono passati14 . quando io mi metto in dieta perdo 1 kg alla settimana (nel senso che non pasticcio e tolgo i carboidrati)14più5 fa 19 per cui siccome sembra tanto magica questa dieta mi sta un pò deludendo non mangio frutta e neanche una fetta biscottata con marmellata e mi mancano moltissimo ....che dici ne varrà la pena continuare ,per favore vienimi in aiuto

Piera Chiazzese ha detto...

Ciao Giulia, mi chiamo Piera e dovrei perdere almeno 20 kg non vado da nutrizionisti perchè costano troppo!! Oggi mi sono collegata su questo sito e oltre a leggere le regole noto con piacere che tutte le persone che ti hanno scritto hanno visto degli ottimi risultati, Io ho già fatto una dieta per 1 mese tutta proteica e quindi non mi creo problemi...volevo sapere cosa posso mangiare a colazione dato che nella fase dell'attacco è vietato lo yogurt alla frutta? (non mangio latte) Dato che dovrei perdere 20 kg per quanto la dovrei seguire questa dieta? Ho letto che, chi deve perdere 20 kg la fase di attacco si deve seguire per 5 giorni, e le altre fasi per quanto li dovrei seguire? Spero tanto che mi risponderai presto per togliermi questi dubbi anche perchè vorrei cominciare già da domani. Ti ringrazio in anticipo :)

Piera Chiazzese ha detto...

Ciao Giulia, oggi inizierò la dieta dukan per me non dovrebbe essere difficile perchè tempo fa ho fatto la stessa dieta e gli associavo anche dei massaggi... ( è stata la mia rovina) comunque voglio provare anche questa e dovrei perdere almeno 20 kg,. A quanto pare la fase di attacco la devo fare per 5 giorni e poi al via alla fase di crociera, volevo sapere per quanto tempo quest'ultima la devo seguire? le altre fasi per quanto le devo seguire? poi volevo sapere ma di mattina cosa potrei mangiare ( non bevo latte). e nella fase di attacco e crociera un pizzico d'olio lo posso usare? scusa per tutte queste domande :) ma vorrei capirne di più per seguire questa dieta per bene ;) e spero di dimagrire e raggiungere il mio obiettivo... io ce la metterò tutta :) aspetto con ansia una tua risposta e grazie in anticipo ciao.

Piera Chiazzese ha detto...

Ciao Giulia, oggi inizierò la dieta dukan per me non dovrebbe essere difficile perchè tempo fa ho fatto la stessa dieta e gli associavo anche dei massaggi... ( è stata la mia rovina) comunque voglio provare anche questa e dovrei perdere almeno 20 kg,. A quanto pare la fase di attacco la devo fare per 5 giorni e poi al via alla fase di crociera, volevo sapere per quanto tempo quest'ultima la devo seguire? le altre fasi per quanto le devo seguire? poi volevo sapere ma di mattina cosa potrei mangiare ( non bevo latte). e nella fase di attacco e crociera un pizzico d'olio lo posso usare? scusa per tutte queste domande :) ma vorrei capirne di più per seguire questa dieta per bene ;) e spero di dimagrire e raggiungere il mio obiettivo... io ce la metterò tutta :) aspetto con ansia una tua risposta e grazie in anticipo ciao.

Piera Chiazzese ha detto...

Ciao Giulia, oggi inizierò la dieta dukan per me non dovrebbe essere difficile perchè tempo fa ho fatto la stessa dieta e gli associavo anche dei massaggi... ( è stata la mia rovina) comunque voglio provare anche questa e dovrei perdere almeno 20 kg,. A quanto pare la fase di attacco la devo fare per 5 giorni e poi al via alla fase di crociera, volevo sapere per quanto tempo quest'ultima la devo seguire? le altre fasi per quanto le devo seguire? poi volevo sapere ma di mattina cosa potrei mangiare ( non bevo latte). e nella fase di attacco e crociera un pizzico d'olio lo posso usare? scusa per tutte queste domande :) ma vorrei capirne di più per seguire questa dieta per bene ;) e spero di dimagrire e raggiungere il mio obiettivo... io ce la metterò tutta :) aspetto con ansia una tua risposta e grazie in anticipo ciao.

Anonimo ha detto...

Ciao giulia secondo te gli spaghetti di soia si possono mangiare? io sono nella fase di crocera..

Anonimo ha detto...

Ciao, ma sapete che il Dukan propone anche un secondo fronte molto più "soft"? Tutte le info le trovate nel libro:
La Dieta Dukan dei 7 giorni: I 7 passi della scala nutrizionale: il metodo dolce per dimagrire senza rinunce.
Io sono dimagrita quasi 3 kg in poco più di un mese e sono quasi arrivata al giusto peso. E' un metodo dolce ed equilibrato per dimagrire fino a 7 kg. Se avete bisogno di aiuto, posso darvi qualche dritta. Però vi avviso, come la dieta originale (che Dukan chiama "il primo fronte" anche questa tende ad essere un po' costosa ... un pranzo "sano" costa molto di più di due pacchetti di grissini consumati davanti al pc... e anche di una pasta ... però io mi sento benissimo, non soffro la fame e sto ancora dimagrendo (pur essendo in consolidamento).

emanuela ha detto...

ciao Giulia io ho appena iniziato e la strada è lunga.....
volevo chiederti ma in un pasto si possono mangiare 2 alimenti consentiti?
Per esempio:philadelphia e un uovo sodo
di philadelphia ce ne sono di diversi dipi vanno bene tutti o deve essere solo quello bianco o light.
grazie in anticipo ciao

Rosalba Ruggiero ha detto...

Ciao ho iniziato oggi e vorrei sapere se lo yougurt posso magiarne quanto me ne pare? Le crepes anche? Se uso la crusca di avena per fare qualche ricetta posso usarne anche più di un cucchiaio e mezzo al fiorno.
Grazie

Anonimo ha detto...

Ciao sono rosalba ho cominciato oggi e ho delle domande da fare: lo yougurt magro posso mangiarne quanto me ne pare? Se faccio le crepes con la crusca posso mangiarne quelle che mi vanno o c'è un limite?se uso la crusca di avena nelle ricette posso superare il cucchiaio e mezzo previsto al giorno?
Grazie

Posta un commento

Faccio tutto da sola