Racconti di quotidianità e ricette per arricchirla

giovedì 19 aprile 2012

Dieta Dukan - fase di consolidamento

FASE DI CONSOLIDAMENTO DEL PESO RAGGIUNTO


Bene, se siete arrivati fino a qui avete finalmente raggiunto il vostro obiettivo. Ora bisogna saperlo mantenere, non pensate assolutamente di aver risolto, perchè in più del 50% dei casi, arrivati a questo punto, essendo soddisfatti per i propri sforzi, si molla tutto, ma la dieta non è ancora finita. Certo, ora sarà una passeggiata di salute in confronto alle fasi precedenti, ma comunque si è ancora in un regime di sorveglianza. State attenti e non mollate, perchè in questo modo non recupererete più i chili persi.

Questa fase deve durare esattamente 10 giorni per ogni chilo perso. Esempio: se avete perso 5 chili, questa fase dovrà durare 50 giorni.

Questa fase, inoltre, si divide in due parti: la prima metà (se avete perso 5 chili, tuta la fase di consolidamento dura 50 giorni, la prima metà 25 gg) con l'aggiunta dei seguenti cibi:

---> tutte le proteine e le verdure delle fasi precedenti senza doverle alternare, quindi ad ogni pasto
- carni magre
- pesci e frutti di amre
- pollame (esclusa oca e anatra)
- uova
- tofu e seitan
- latticini magri
- verdure cotte e crude

---> una porzione di frutta al giorno, ad eccezione di ciliege, banane, uva e frutta secca
più o meno le porzioni sono: 1 mela, pera, arancia, pompelmo, pesca, prugna; una coppa di fragole o di lamponi, una fetta di melone, una bella fetta di cocomero, due kiwi, due albicocche, un mango piccolo.

---> due fette di pane integrale al giorno

---> una porzione di formaggio al giorno (formaggio a pasta cotta e da evitare formaggi fermentati e grassi)
I formaggi a pasta cotta sono quelli la cui tempratura di cottura è superiore a 48 gradi. La porzione concessa al giorno è di 40 grammi. I formaggi sono:
- Ricotta
- Grana Padano
- Parmigiano Reggiano
- Bitto
- Emmenthal
- Gruyér

---> una porzione di amidacei alla settimana
- 220 g di pasta di grano duro, evitando di aggiungervi grassi
- 200 g di cous cous, polenta, bulgur, chicchi di grano interi
- 220 g di lenticchie
- 125 g di riso bianco
- 220 g di riso integrale pesato cotto
- patate, che devo essere cotte o con la buccia o in cartoccio e senza aggiunta di grassi
---> un pasto della festa a settimana
potete consumare qualsiasi tipo di alimento che vi sia mancato più di tutti, ma solo per un pasto, non per un intero giorno. La regola da seguire è di non servirvi mai due volte della stessa portata. E' concesso tutto: un primo, antipasto, un secondo, una frutta, un dessert o  un formaggio, un bicchiere di vino, di birra, il tutto in buona quantità ma solo una volta.

---> agnello, arrosto di maiale, prosciutto cotto una o due volte alla settimana
senza limiti di quantità e quando preferite

La seconda metà (ultimi 25 giorni), oltre ai cibi sopra menzionati potete aggiungere:

- due porzioni di cibi amidacei alla settimana (patate, riso, pasta, cereali, mais, couscous, polenta, lenticchie, fagioli, ceci, etc)

- due pasti della festa a settimana
non servitevi mai due volte della stessa portata e fate in modo che a un pasto della festa non ne segua immediatamente un altro.


Le reogle sono sempre le stesse, ma con l'agigunta di qualcosa.
Ecco le vostre nuove regole:
- BERE ALMENO 1 LITRO E MEZZO DI ACQUA AL GIORNO
- MANGIARE 2 CUCCHIAI DI CRUSCA D'AVENA
- CAMMINARE ALMENO 25 MINUTI OGNI GIORNO
- OGNI GIOVEDI, tornate al regime delle proteine pure. E' una regola non modificabile e non trattabile. Ogni giovedi dovrete di nuovo mangiare unicamente proteine, coem nella prima fase di attacco.
- NON SALTATE MAI UN PASTO (pranzo, cena, colazione) gli spuntini se non ne sentite il bisogno potete non farli.

Queste regole sono tassative e non discutibili ai fini della dieta.

155 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve devvìo iniziare la fase di consolidamento e mi chiedevo se la pasta può essere mangiata anche con la carne, intendo nello stesso pasto.
Grazie

Giulia Morezzi ha detto...

ciao!
scusa se rispondo solo ora ma sono stata senza connessione ad internet per un mesetto e non ho potuto aggiornare il blog. Ma torner; gi' da domani con nuovissime ricette dukaniane!
Caro anonimo, rispondo alla tua domanda con un SI gigante. nei giorni in cui puoi concederti il piacere della pasta puoi assolutamente mischiarla con la carne! Anzi, io ti consiglio un buonissimo ragu preparato con un soffrittino di cipolla, carota e sedano in acqua e soia salata. una volta appassita la cipolla, unisci il macinato di vitello e manzo mischiati e se necessario allunga on un goccino di acqua. fai cuocer eil tempo necessario e poi mantega la pasta nella padella del soffritto. GUSTOSISSIMO!!!

Anonimo ha detto...

mi chiedo se invece di 120 gr di pasta oppure 120 gr di legumi posso mischiarli? esempio 60 di pasta e 60 di legumi insieme?
grazie

Giulia morezzi ha detto...

Ciao anonimo, che bello rispondere a chi è in fase di consolidamento!
Per prima cosa, complimenti!!!
Allora, 120 g di pasta, legumi, patate etc è meglio non mischiarli tra loro. Questo non vale solo nella dieta dukan, ma in tutte. mai mischiare tra loro in un unico pasto patate e legumi, o legumi e pasta, o pasta e patate. Scegli uno di questi e goditili singolarmente di volta in volta. Dai, che il traguardo è vicino e questo è solo l'ultimo sforzo!!!

😄😄😄 ha detto...

Ciao sono martina... Ho iniziato la dukan venerdi 5pttobre/2012 facendo sei gg di attacco perdendo solo due kg...ho iniziato la crocera da circa 4 gg ma il peso nn si muove piu'... Sto impazzendo.... Ho sentito persone che sono scese 4 kg nella fase di attacco... Nn mi sembra di sbagliare a mangiare... Puoi aiutarmi? Premesso che ho circa una ventina di kg da perdere... Grazie

😄😄😄 ha detto...

Ho sbagliato paragrafo.... Ops...

Vera Petretto ha detto...

Ciao Giulia, vorrei iniziare la fase di consolidamento, però prima vorrei sapere quale pane integrale posso mangiare. (io ora ho preso quello della Barilla a fette) e poi volevo sapere se posso mangiare le castagne!!! ( NON DIRMI DI NO) :D

Giulia morezzi ha detto...

ehi, non ti preoccupare, leggo anche i commqneit di questo post!
scrivimi la tua giornata tipo e ti sapro dire di piu!

Giulia morezzi ha detto...

AHI AHI, CHE DICO???
IL PANE INTEGRALE CHE VA BENE NON è QUELLO....ha troppi grassi.
hai presente quello già tagliato in fette fini nero nero, spesso di prveienza tedesca? lo trovi generalemnte al spermercato tra le cose dei dolci O DEL PANE. E' CONFEZIONATO SOTTO VUOTO IN BAULETTI.
ECCO, QUELLO è QUELLO CHE PUOI USARE. SOLO QUELLO.
LO SO NEL LIBRO NON è SPECIFICATO BENE E PENSO CHE IL CARO DUKAN CI ABBIA MARCIATO UN Pò SOPRA...
CASTAGNE, COSA SONO LE CASTAGNE????
nOOOOOOOOOOO, NON LO FARE!!!

Vera Petretto ha detto...

Cara io ho trovato anke quel pane ke dici solo ke c'era scritto pane integrale al segale (una cosa cosi)per le castagne mi dispiace moltissimo ma solo per una volta lo mangio al posto della pasta(giorno della festa) pero' se mi dici secco NO OK rispettoooooooooooo grazie!!!!!!!!!!!!!!

Giulia morezzi ha detto...

Esatto quel pane lì. Non è buonissimo, ma farcito di prosciutto cotto è un buon spuntino.
Ehi, ne devi mangiare 70 grammi... è meno di una fetta intera. Però io ne ho sempre mangiato una fetta e chissenefrega!
Per le castagne, se puoi attendere ancora un pochino è meglio. magari aspetta la seconda fase del consolidamento in cui hai due giorni di festa la settimana.... dai che ci saranno ancora le castagne buone!!!

Vera Petretto ha detto...

grazieeeeeeeee cara per il tuo aiuto,
sei fantasticaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!

Vera Petretto ha detto...

ciao un'altra domanda se prendo il libroDUKAN trovero' delle ricette per la fase di consolidamento visto ke su internet oltre quelle due-tre non c'e' piu' niente salutiiiiiiiii

Giulia morezzi ha detto...

Ciao Vera,
ho qui davanti il libro.
Volevo elencarti le ricette per la fase di consolidamento, ma in realtà sono tutte mischiate e su ognuna trovi l'indicazione della fase in cui le puoi preparare.
Cmq, se compri il libro solo per le ricette, ti consogilio di non farlo. Su internet trovi tantissime idee e se già sei arrivata in questa fase vuol dire che te la sai cavare benissimo, anche senza DUkan!!

Cristina Buselli ha detto...

ciao,ma in questa fase posso usare un pochino di olio di oliva'?

Anonimo ha detto...

ma guardate che Dukan intende 220 gr di pasta cotta...che cruda corrisponde a 70/80 g circa http://dukanalchimiste.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10214291

Giulia morezzi ha detto...

no, ancora no!
in realtà sul libro accenna a qualche goccia di olio, ma se la eviti è meglio!

Giulia morezzi ha detto...

è vero, anche se 100g di pasta a crudo vanno bene ugualmente!

hannah ha detto...

Ciao Giulia,meno male ho trovato il tuo blog ,perche'ho un sacco di dubbi.Sono in attacco da oggi,mi puoi per cortesia spiegare l'uso della crusca:la posso assumere nel latte?oppure posso fare una crepes con uova ,crusca e latte ,per esempio? Posso in questa prima fase mischiare gli alimenti che ho a disposizione per fare qualche ricettina?Ti ringrazio se potrai rispondermi e se nn puoi,ti ringrazio ugualmente.

Vera Petretto ha detto...

Ciao Giulia, volevo sapere se posso mangiare ogni tanto lo yogurt alla frutta e le fette biscottate con la marmelatta sono in fase di cons.

Vera Petretto ha detto...

Ciao Giulia, volevo sapere se posso mangiare ogni tanto lo yogurt alla frutta e le fette biscottate con la marmelatta sono in fase di cons.

mariagrazia ha detto...

Buongiorno ho bazzicato diverse volte questo blog complimenti all'autrice.
Oggi passo al mantenimento anche se non ho raggiunto il peso agognato partivo da 73kl oggi sono 63kg ma ci sono due fattori positivi che fanno ben sperare, in giornata dovrei avere il ciclo è ho una stitichezza pazzesca...quindi anche se non ho raggiunto i 59.8 sono felice.
Inoltre solo oggi ho capito che il prosciutto crudo anche se sgrassato era vietato e stesso dicasi per i tagli di carne maiale, ho mangiato ricotte light e philadelfia balance nonchè mozzarelle light in ogni caso formaggi il cui contenuto di grassi non superava il 9% e non sò se questo era corretto ho avuto crisi mistiche che mi hanno portato a mangiare tocchetti di cioccolata fondente le ultime du esettimane per lo meno un 5 volte(vergogna!!!)ho bevuto birra e vino diverse volte ma in quantità molto moderate (per non fare proprio la figura dell'alienata)percui posso dire in sostanza che mi è andata da DIO!
Grande pierino!!!
Ora però non vorrei sgarrare con il mantenimento che è la fase che mi fà più paura, già il fatto che tu chiarisci il concetto di formaggi a pasta cotta è un grande aiuto, anche per il pane che ho capito quale è (segale)mi servirebbe in buona sostanza il menù settimanale ed infine secondo te devo insistere ed arrivare ai 59.8 ho posso fermarmi qui anche perchè sono ferma a questo peso già da tre settimante...ciao cara e grazie

Giulia morezzi ha detto...

Hannah, ben approdata in queste pagine e scusa se rispondo solo ora, ma ci sono dei giorni in cui il lavoro in ufficio è tanto e non riesco a stare completamente ddietro al blog. Ma in caso ti venisse qualche dubbio, non ti preoccupare perchè prima o poi rispondo a tutti!
Allora, assolutamente sì è la risposta a tutte le domande!
SI all'uso della crusca, purchè sia limitata come indica Dukan. In fase di attacco puoi usarne due cucchiai al giorno, anzi devi usarne due cucchiai al giorno. La crusca deve essere d'avena, mi raccomando. Anche questa è una cosa fondamentale ai fini della dieta.
SI all'uso di tutti gli alimenti concessi per fare ricettine, anzi le attendo con ansia per codnividerle con tutti!

Giulia morezzi ha detto...

Ehi Vera, dai resisti alle fette biscottate. Sei arrivata fino a qui, manca così poco.... non mollare per una fetta biscottata. Continua a seguire tutti i precetti di Dukan e vedrai che non te ne pentirai.
Mentre epr lo yogurt alla frutta, ok se ha pochi grassi, ma uno solo ogni tanto! mi raccomando!

Giulia morezzi ha detto...

MAriagrazia, da quello che mi dici sei arrivata, nel senso che seguire ancora un pò la crociera non servirebbe, anzi ti portarebbe a mollare definitivamente la dieta.
E poi, io in fase di consolidamento, anche se più lentamente, ho continuato a perdere 1-2 chili. Quindi, via con la fase di consolidamento del peso, che tra l'altro mi sembra un buon peso e un grande obiettivo. Quindi inzia questa fase innanzitutto facendoti le congratulazioni e te le faccio anch'io. Bravissima. Ora però andiamo avanti.
Allora, in realtà questa fase è la più facile, ma proprio perchè facile el persone la rpendono sotto gamba. Capita in ogni dieta che arrivati al consolidamento si torni alle vecchie abitudini. E' un lasciarsi andare. il cervello va in stand by e stanco di combattere con el regole, torna a farci amngiare qualsiasi cosa. Quindi, per un buon successo anche diq eusta fase ti consiglio di vederla ancora come la vera e propria dieta. più leggera, meno proibitiva, ma omunque una vera e propria dieta con le sue regole da rispettare.
Per quanto riguarda un vero e proprio menu settimanale, non so cosa consigliarti, nel senso che non consoco le tue abitudini alimentari e i tuoi gusti, ma quello che posso consigliarti è di amngiare più volte possibili, di iserire la frutta ametà mattinata come spuntino, di inserire un panino con il pane di segale e il prosciutto cotto come merenda a metà pomeriggio, di isnerire anche il parmigiano. Vendono al supermercato delle stecchette di parmigia di 120 g. Potendone mangiare 40g al giorno, dividi la stecchetta in 3 parti e sgranocchaine una parte alg iorno, magari dopo cena quando ti viene il raptus della fame mentre vedi un film. E poi, cosa fodnamentale, premiati e coccolati con un bel pranzo a settimana in cui ti concedi tutto quello a cui fino ad ora hai rinunciato. Vedrai che andrà bene e che non tornerai mai poù al tuo vecchio peso!!
Un bacio, ancora complimenti e un grande in bocca al lupo per questa nuova e decisiva fase!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Giulia...ho iniziato la dieta il 15 ottobre, dal 15 al 17 attacco, poi ho iniziato la crociera ed è durato fino al 29 che ho iniziato il consolidamento, non ho mai sgarrato 1 giorno durante questi 15 giorni, ho perso 1/2, pesavo 54,8 ora 53,3 sono alta 169..non sono riuscita ad andare oltre..Il problema è che ho sgarrato parecchio in consolidamento xchè erano 15 giorn che ho seguito una dieta superferrea, e subito arrivato il 31 ho mangiato bevuto poi l'1 avevo una cena programmata da tanto e ho fatto uguale..solo che appresso ho fatto 2 giorni d'attacco..
Il problema è che la scorsa sett ho sgarrato 2 giorni..il mart,gio, ven e domenica il resto me ne son fatti 2 di attacco , e ne rifaccio 2 di attacco anche questa settimana senza i giorni a piacere..Contando bene se nn sgarro nei prossimi 15 giorni e me ne faccio uno di attacco a settimana nn dovrei prendere chili giusto??X chè in 1 mese ne avrei fatti 8 di attacco e 6 a piacere..E' come se avessi ribaltato la fase di consolidamento, cmq mi sono pesata e nn ho ripreso i kg sono sempre uguale..Scusa x le paranoie tu cosa mi consigli??

Giulia morezzi ha detto...

ti cosniglio di mangiare e di non farti paranoie. sei alta e magra, GIà ORA. NON TI FISSARE. PIUTTOSTO SE TI CAPITRà IN FUTURO DI ANDARE OLTRE I 56 ALLORA PRENDERAI RPOVVEDIMENTI DIETETICI, ANCHE SE BLANDI PERCHè TI BASTERà POCO PER TORNARE AL TUO GIUSTO PESO. MANGIA QUELLO CHE VUOI SENZA PROBLEMI!

Anonimo ha detto...

grazie mille..farò attenzione normalmente x nn prendere i chili persi mangiando crusca e levandomi 2 cene a settimana normalmente..scusa il disturbo sei stata carinissima...

Giulia morezzi ha detto...

ma quale disturbo, stai scherzando???
dai che vai benissimo!

Anonimo ha detto...

Ciao Giulia,
Sono propensa a cominciare questa dieta, ma vorrei chiederti una cosa.
Come mai terminate tutte le fasi si dice che si può mangiare nuovamente tutto? Possibile che non si riprendono i kg persi?
Grazie mille in anticipo
Daniela

Verka81 ha detto...

Ciao sono ancora in fase di crociera, ho letto anche il libro, ma una cosa non mi è chiara...lo zucchero e l'olio che Dukan bandisce dalla sua dieta sarà vietato per sempre o concesso solo nei pssti della festa????

Anonimo ha detto...

Ciao e complimenti x questo blog, domani comincerò la fase di consolidamento, sono partita il 20 agosto e ho perso 10kg, ne avrei dovuti perdere altri due, e da quello che leggo tu dici che potrei perderli nella fase di consolidamento? O dovrei ancora continuare con la crociera?
Tiziana

Anonimo ha detto...

Ciao, io entro in fase consolidamento il prox. lunedi, volevo sapere, se invece del pane, potevo mangiare i cereali integrali a colazione.Grazie

Anonimo ha detto...

Salve tutti. Vorrei precisare che l'olio e.v.o. è consentito dalla fase di crociera in poi nella quantità di 1 cucchiaino al giorno. Se si vuole, per preparazioni crude (tassativo) si può utilizzare l'olio di paraffina (non viene assorbito dall'organismo, è insapore, e aiuta mooooolto nei casi di stitichezza). Favolosa è la maionese preparata con 1 tuorlo, 1 bicchiere di olio di paraffina, 1 cucchiaino di maizena sciolta in 1 cucchiaio di aceto (io uso quello di mele), un pizzico di sale, 1 cucchiaino di senape. Mescolo tutto con il mixer a immersione. Assolutamente vietato cuocere con questo olio, mi raccomando.

Giulia morezzi ha detto...

Possibilissimo, te lo assicuro. io ne sono la prova vivente!
Basta fare attenzione alla camminata, alla crusca e al giovedi proteico!
hai inizato??

Giulia morezzi ha detto...

Allora, dopo la fase di corciera sarà consesso solo nei pasti della festa. nell fase ancora dopo, ossia quella che dura per tutta la vita, ovviamente lo potrai e dovrai insirire nuovamente a tuo piacimento, purchè continui a rispettare il giovedi proteico e la crusca tutti i gironi!

Giulia morezzi ha detto...

Ciao!
la mia esperienza è questa: sono arrivata al cosnolidamento avendo perso tutti i chili che volevo all'ainizio. Poi ho inziato il consolidamento e con mio stupore ho perso altri due chili. non velocemente come nella fase di crociera, ma cmq sono continuata a scendere, tanto che ho dovuto interrompere questa fase perchè mi sono spaventata. ero arrivata a 49 chil e sono alta 1,65 cm. mi sembrava troppo e soprattutto me lo dicevano tutti.
prova con il consolidamento e al massimo tui fai altr due settimane di corciera!

Giulia morezzi ha detto...

Ma il pane non lo devi per forza mangiare a colazione. usalo magari come merenda con dentro le fette di prosciutto cotto.
Non so se puoi sostituire il pane con i cereli integrali. io non l'ho fatto.

Giulia morezzi ha detto...

Grazie per la ricetta!
Molto utile!!!

se te ne vengono in mente altre, codnividi!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Giulia, so che nn devo mangiare il pane x forza a colazione, ma non essendo un amante del pane avevo qst dubbio... grazie cmq per la disponibilità! alla prox.

Giulia morezzi ha detto...

ehi ma se non ti piace, non devi mangiarlo per forza!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Giulia,
Ho iniziato oggi. é un pò dura ma ci provo.
L' unico dubbio è per il colesterolo che porto altino :(
Da domani mangio più pesce così evito la carne.
Grazie
Daniela

Anonimo ha detto...

Altra ricetta veloce e golosa (se ti piace la zucca): fette abbastanza spesse di zucca lessata a vapore (in pentola a pressione per velocizzare) e poi ci metto sopra delle belle fettone di quartirolo (è un formaggio magro) e metto tutto in forno finchè il formaggio si è sciolto e buon appetito

Anonimo ha detto...

Cerca di resistere, perchè è una dieta che funziona alla grandissima! Io ho perso 19 kg e tieni presente che sono in menopausa (che è la fase della vita in cui è molto difficile dimagrire). Io ho il colesterolo sotto controllo ma "al limite" e il consiglio che mi sento di darti è di limitare al massimo i tuorli e usare in alternativa gli albumi. Al supermercato trovi delle comodissime confezioni di albumi pastorizzati, in genere dove c'è il latte fresco. Puoi usarli per legare nelle ricette che prevedono le uova con questa funzione, ma anche per farti delle frittate, magari colorandole un po' con della curcuma, per esempio. Quando potrai magiare delle verdure aggiungile e non ti sembrerà di mangiare una frittata "diversa". Mangia pesce anche salmone che contiene un grasso buono (sia quello frasco che quello affumicato). Buona dieta!

Anonimo ha detto...

Ciao Giulia,
sono in consolidamento da qualche gg, e volevo sapere, la pasta è meglio mangiarla a pranzo, o si può anche a cena, nn vorrei sbagliare, visto che posso mangiarla una sola volta... per il momento!!! Grazie anticipatamente! Complimenti per il blog!

Anonimo ha detto...

La domanda è rivolta a Giulia, mi permetto di rispondere io! Sono in consolidamento da fine agosto e quindi ho una certa "praticaccia". Il cibo amidaceo (sia pasta, riso, o legumi o patata) puoi scegliere di mangiarlo quando ti pare o ti è più comodo, quindi sia a pranzo che a cena. Che goduria la prima volta (anche la seconda, per la verità)che si riassapora il gusto di questo cibo dopo tanto tempo! Se scegli la pasta che sia integrale, mi raccomando.

Anonimo ha detto...

Ciao, grazie per l'informazione!!!! Per me è molto più semplice farla a cena, qnd mi hai dato un ottima notizia!!! Buona giornata e grazie ancora!!

Anonimo ha detto...

ciao mi kiamo fede! volevo sapere una cosa devo fare la prima parte di consolidamento, ho letto che la pasta una volta a settimana si può mangiare in questo caso la mangerei la domenica e c e scritto ke posso mangiare liberamente con un antipasto,primo,secondo,contorno... ma io x farti capire la domenica mangio sempre verso le 14:30 e finisco di mangiare ovviamente tardi!! ma la sera se mi viene fame cosa posso mangiare? la pizza no? grazie!!!

Anonimo ha detto...

AIUTO!!! ERO ALL'INIZIO DELLA SECONDA FASE DI CONSOLIDAMENTO, TUTTO PERFETTO, MA NELLE FESTE TRA NATALE E CAPODANNO, HO ESAGERATO SENZA CONTROLLI... HO PRESO 2 KG... COSA DOVREI FARE!!! CONTINUARE CON IL CONSOLIDAMENTO O FARE QUALCHE GG DI ATTACCO... UN CONSIGLIO VI PREGO!!! BACI

Anonimo ha detto...

ciao Giulia, sto iniziando la fase di consolidamento adesso ed ho letto i commenti e le tue risposte ma avrei due piccoli dubbi:
1)Il giorno in cui mangio la pasta, sebbene non condita ne con olio ne con grassi, potendo ora mangiare alcuni formaggi posso aggiungerci il parmigiano grattugiato?
2)Il giorno PP solo proteine deve essere successivo a quello in cui consumo il pasto della festa?
Grazie, Massimo

Anonimo ha detto...

Ciao Massimo, mi permetto di risponderti io!!!
1. la pasta puoi condirla con il parmiggiano, perchè sono concessi 40 g. di formaggio in fase di consolidamento, puoi aggiungere anche 1 cuccuiaino di olio extra vergine d'oliva;(io ad esempio la mangio con un sughetto di pomodorini senza soffriggere nulla)
2.il giorno di proteine pure, nn deve necessariamente essere successivo al pasto della festa, dukan consiglia il giovedì!!!
ciao Simona

Anonimo ha detto...

QUALCUNO MI DA UN CONSIGLIO!!! HELP...

Anonimo ha detto...

Grazie Simona,
Un'ultima cosa...Nel pasto settimanale in cui si consumano gli amidacei si puo' mangiare anche carne e verdure come negli altri pasti oppure solo quello?
Grazie, Massimo

Anonimo ha detto...

Se hai ancora fame certo che puoi, la porzione di amidacei è in aggiunta! Saluti

Giulia morezzi ha detto...

perfetto, mi piace che vi aiutate a vicenda!!!

Giulia morezzi ha detto...

simona sei un mito! grazie per l'aiuto!
bacio!!!

Giulia morezzi ha detto...

ciao!
prova a fare una settimana di PP e PV e vedi come va. poi torna al consolidamento.
un bacio!

Giulia morezzi ha detto...

no , la pizza no, perchè è concesso un pasto libero e basta. la sera se ti viene fame mangia quello che puoi mangiare nella normalità della dieta!

Giulia morezzi ha detto...

e grazie a voi tutti per aiutarvi a vicenda!

Giulia morezzi ha detto...

Perfetto!

Anonimo ha detto...

Grz mille Giulia!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Giulia!avrei un dubbio riguardo la fase di consolidamento. la crusca d'avena devo continuare a mangiarla tutti i giorni nonostante mangi le due fette di pane integrale? oppure il pane sostituisce la crusca? saluti e grazie! Antonella

Anonimo ha detto...

ciao, ho fatto una settimana di attacco e un mese di crociera, ma ho perso peso sono nell'attacco (due chili) e poi mibs sono fermata..non ho MAI sgarrato eppure l'ago della bilancia era fermo lì ogni settimana (mi peso ogni domenica) e la cosa mi preoccupa..purtroppo ieri (penultimo giorno di crociera) ho ceduto e ho mangiato dei biscotti e una manciata di patatine al formaggio..sta mattina mi sono pesata e ho ripreso quasi tutto!! Quindi ho fatto un giorno di pp..c'è però da dire che negli ultimi giorno soffro di una stitichezza assurda e sono gonfissima..e magari (spero) il mio aumento di peso dipende da quello..domani è il mio primo giorno di consolidamento (vedendo che non dimagrisco più da 4 settimane penso sia giunto il momento di proseguire) e a cena sono praticamente costretta a mangiare una pizza..è il compleanno del mio ragazzo e gliel'ho promesso(o dia la mia dieta ahah) ma cosa succederà? non so cosa fare!!

berta ha detto...

Ciao scusate..ma se al posto del giovedì il giorno proteico lo faccio lunedì è la stessa cosa? purtroppo al giovedì ho il rientro pomeridiano a scuola e non posso sempre resistere con dello yogurt!

Giulia morezzi ha detto...

Ciao! ma è bruttissimo!!! Stare a dieta e non dimagrire è peggio di un incubo. se mi dici di più su di te, magari provo a capire meglio. quanti anni hai? quanto pesi? quanto devi dimagrire? hai intolleranze?
fammi sapere e nel frattempo mangia la pizza e non guardarti indietro!

Giulia morezzi ha detto...

si, puoi gestire il tuo giorno proteico come meglio credi. lui indica il giovedi perchè è nel bel mezzo della settimana, ma se preferisci fallo tranquillamente il lunedi.

Anonimo ha detto...

ciao giulia quale libbro mi consigli?

Anonimo ha detto...

Ciao, per favore mi puoi far sapere se nella 3 fase nel giorno libero è concessa la pizza. Grazie Maria

Anonimo ha detto...

ciao sono in consolidamento io la crusca la mangio faccendomi il pan di spezie che divido per 4 giorni va bene?posso poi continuare in fase di stabilizzazione?

Anonimo ha detto...

allora posso mangiare anche la fesa di tacchino la sera se mi viene fame??? dimmi un altra cosa ma la pasta e possibile mangiarla soltanto una volta?

Anonimo ha detto...

Ciao volevo chiederti, la fase di consolidamento dura tot giorni per tutti i chili persi o solo per quelli persi nella fase di crociera? Ah e non ho capito perchè questa fase si divide in due fasi.


Grazie Carmela

Anonimo ha detto...

Ciao volevo chiederti ma la philadelphia light si può usare al posto della balance? Grazie in anticipo :)

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
il 10/10/2012 persi i miei 22KG di troppo ho iniziato il consolidamento.
Come illustrato nei post la fase di consolidamento è per me la più difficile e soprattutto verso natale ho inizato a sentire la stanchezza e la noia di essere costretta a mangiare sempre le stesse cose e dal 17/12 al 09/01 ho mollato tuteto e ho iniziato a mangiare di tutto in ogni pasto con apice nelle feste natalizie dove al cibo si è aggiunta l'assenza totale di moto.
Risultati in meno di un mese 4 kg in più.
Ora oltre alla frustrazione di aver vanificato in breve tempo tanti sforzi e alla consapevolezza che la volontà deve esserci sempre ho ripreso con attacco e ora sono nuovamente in crociera per perdere questi kg.
La mia titubanza è in merito alla ripresa del consolidamento nel senso che nei miei 220 gg dovrò ripartire da 0 o posso ripartire tenendo conto dei 63 gg di consolidamento già trascorsi?
Grazie infinite

Giulia morezzi ha detto...

La Dieta Dukan illustrata.
io l'ho trovato esaustivo e utilissimo!
Da portare sempre con te!

Giulia morezzi ha detto...

Allora, via libera al pan di spezie diviso in 4 giorni. se ti paice, lo potrai mangiare per tutta la vita!
E via libera anche alla pizza nel pasto libero. ma io mi concederei in quel pasto un supplì (sono romana!), una pizza e un tiramisù. non esagerare oltre!

Giulia morezzi ha detto...

ciao! il consolidamento considera tutti i chili persi in tutte e due le fasi. Si divide in due parti, che constano esattamente ciascuna la metà dei giorni. Il motivo è perché piano piano ti aiuta a riprendere a mangiare un pò di tutto.

Giulia morezzi ha detto...

Mi dispiace, ma dovrai ripartire da zero, proprio come hai fatto con i chili che hai ripreso e che ora vuoi ributtare giù!
Dai, non ti abbattere e cerca la motivazione dentro di te, perché sgarrare e ricominciare è sempre più dura che iniziare da capo.
Hai perso tanti chili, non mandare tutto sprecato!
Io sono qui, se e quando avrai bisogno di uno sfogo cercherò di aiutarti!

Giulia morezzi ha detto...

MMMMMM................ sarebbe proprio meglio di no, anche perchè anche la balance non rispetta al massimo i canoni indicati da dukan.
La light, pur avendo il 55% in meno di grassi rispetto alla normale, ne ha comunque troppi rispetto a quanto vuole dukan.

Anonimo ha detto...

Ciao Giulia.. io sono in fase di Attacco. Posso mangiare i wurstel di pollo e tacchino? e gli hamburger di pollo e tacchino? ah e come manzo, posso mangiare ehm la simmenthal? Sono molte domande lo so scusa, ma ho paura di sbagliare tutto XD

Grazie in anticipo :)

Giulia morezzi ha detto...

Ciao!
Allora, io mangiavo spesso gli hamburger di pollo e tacchino. spesso torvavo in offerta quelli amadori o aia. I wurstel sono un'altra cosa. io li avevo comprati, ma poi mi hanno detto che i wurstel, anche quelli di pollo e tacchino, non erano concessi. Addirittura avevo trovato un salame di tacchino dell'aia! così, finti quelli non li ho più ricomprati. comunque se non li hai mai assaggiati, ti consiglio di evitarli. se vai su internet ci sono video in cui fanno vedere come li fanno.....gli scarti dell'animale...il resto lo lascio all'immaginazione.
anche la simmenthal non è concessa.....la gelatina non è ammessa!
dai che sono sicura che puoi sostituire tutte queste cose con dell'altro... non so... bresaola!

Anonimo ha detto...

Grazie Giulia!
Ok quindi wurstel no ma hamburger si..
Certo posso sostituire i wurstel tranquillamente con altre proteine. Speriamo bene. :))

Anonimo ha detto...

Ciao Giulia, mentre leggevo i numerosi commenti nel tuo blog ho letto "prova a fare una settimana di PP e PV" e volevo chiederti il significato di queste iniziali. Scusa l'ignoranza e grazie in anticipo! :)

Anonimo ha detto...

Ciao Giulia. Sono in fase di crociera, esattamente al 20° gg. Ho cmq già dubbi sul consolidamento. Allora:
1) Cosa si intende per prosciutto cotto 2 volte a settimana in quantità libere? cioè, posso mangiarne anche un kg ogni volta ma solo 2 volte alla settimana?
2) Nei pasti gala potrò mangiare la pizza e magari poi il dessert?
Se come dessert volessi mangiare della cioccolata o tagliare una fetta di torta, in che quantità? lo stesso vale per esempio se volessi mangaire un primo, sempre per esempio 80 gr di pasta? perchè si dice una volta sola ma io potrei mangiare una volta sola ma un piatto strapieno... sorry ma in passato non controllavo MAI le porzioni...
3) Per il pane integrale eventualmente va bene anche quello del panettiere?
4) La proporzione proteine/verdure dovrà cmq rimanere di 2/3?
5) ed ora delle domande per la crociera. Ho del latte di soia che però contiene zucchero di canna (come tutti i latte di soia daltronde) cmq i valori nutrizionali indicano che le proteine sono superiori ai carboidrati, posso usarlo come un tollareto o nada? sennò potrei usarlo quando sarò in consolidamento al posto della frutta giornaliera, che ne dici?
grazie in anticipo, Meggi

Giulia morezzi ha detto...

ciao!
PP - giorno in cui si mangiano solo le proteine. sta per Proteine Pure.
PV - giorno in cui si mangiano Proteine e Verdure.

in questa dieta, durante la fase di coricera è possibile scegliere se fare 1 giorno PP e 1 giorno Pv alternandoli, oppure 5 giorno PP e 5 giorno PV.

Giulia morezzi ha detto...

Ciao Meggy!
allora per la prima domanda mi cogli impreparata perché in realtà io il prosciutto cotto l'ho mangiato anche in attacco e crociera perché Aia Aequilibrium ne ha fatto un tipo con meno del 3% di grassi e quindi era concesso! e cmq le quantità a quel punto erano libere!
2) ok, allora sì a pizza e dessert. se vai in pizzeria o al ristorante non devi porti il problema delle quantità perchè sono già predefinite e anche abbastanza corrette. Dukan non parla mai di quantità, ma devi considerare delle porzioni normali. pasta 80-100 g è quello che si mangerebbe chiunque e quindi quello va bene. la fetta di torta sarà una fetta normale. se sei insicura fatti fare le porzioni da un'altra persone che si regolerà come sempre!
3) no. il pane integrale che intende dukan è quello nero. lo trovi al supermercato.
4) che significa? non ho capito la domanda. se intendi che devi poi proseguire ilr esto della settimana come semrpe, allora sì.
5) NADA! e di nuovo NADA! la frutta in fase di consolidamento va mangiata e non sostituita a piacimento. Quando scadrà questo latte di soia??? può resistere fino alla fine della dieta???

Anonimo ha detto...

Ciao Giulia, ormai ti seguo da quasi un mese. Domani finalmente inizierò la fase di consolidamento che durerà circa fino al 20 marzo. Volevo farti una domanda, dato che questa fase è divisa in 2 parti, la settimana che verrà tornerà per il week end il mio ragazzo dall'estero e si sa che stando fuori dall'italia la prima cosa che manca è la cucina italiana! e quindi sarà in giro e farò un paio di cene dove ovviamente cercherò di mangiare quanto più possibile cercando di non sgarrare troppo. Essendo 2 giorni vicini, ed essendo nella prima fase, sarebbe un problema insormontabile? potrei eventualmente al termine di questi 2 giorni "attaccarne" altrettanti di Attacco?
Spero in una tua risposta e ti ringrazio anticipatamente!

Antonella

Anonimo ha detto...

rieccomi. Dunque nella domanda 4 intendevo dire se tutti i giorni (in fase di consolidamento) dovrò rispettare la stessa regola della crociera cioè se le proteine sono in proporzione 3, le verdure devono essere in proporzione 1.

Giulia, aiutoooo, ho sgarrato di brutto, 3 gg esatti e mi sono gonfiata come un pallone. Ho ceduto perchè ero nervosa per via del ciclo che mi deve arrivare e perchè ho bevuto latte di cui sono intollerante, infatti mi è venuto un gran mal di pancia. Adesso non riesco più a rimettermi a dieta, non oso neanche pesarmi sennò mi viene un colpo. AIUTOOOO! :( :(
meggy

Giulia morezzi ha detto...

Dovrebbe essere questo il weekend in cui torna il tuo ragazzo....GODITELO! Premiati perché sei stata brava!
Allora, un giorno di sgarro, o meglio un pasto di sgarro ti è concesso. riusciresti secondo te a sgarrare a pranzo e a cenare con proteine la sera? questo già sarebbe una buona cosa e magari fare così per due giorni non ti creerà scompensi rilevanti. Quello che invece ti socnsiglio è di fare due giorni pieni di sgarro e due giorni poi di attacco. fa male. evitalo.
fammi sapere!

Giulia morezzi ha detto...

Meggy! tranquilla! calmati!
sali sulla bilancia. salici sopra e sia che avrai una sorpresa inaspettata perché magari sei solo gonfia e non hai ripreso chili, sia che li hai ripresi, questo ti servirà da sprono. Non buttarti giù . capita, è umano. Sali sulla bilancia e in base al peso che esce fuori decidiamo come comportarci. dai, sei arrivata, sei ad un passo dall'obiettivo, non buttare tutto all'aria ora. pensa che poi, tra qualche tempo, vorrai tornare a fare la dieta per dimagrire, e allora sì che sarà dura ricominciare tutto da capo.

Anonimo ha detto...

Grazie mille! sicuramente si tratterà di 2 pasti gli altri mi obbligo a mangiare solo proteine anche perchè un mese di rinuncia svanificato in 2 giorni sarebbe un non rispettare quello che ho fatto! :) ti farò sapere... anche perchè il martedì è il giorno che mi sono data per pesarmi! grazie dei consigli...

Anonimo ha detto...

Grazi giulia. Intanto vorrei complimentarmi con te per il sostegno morale che dai a me e a tutti. :) Sei un angelo
cmq sono ritornata in carreggiata. Ora è più dura perchè mi sento "pesante". Cmq posso chiederti una cosa? tu pure hai fatto la dukan? io l'ho scelta per un solo motivo in verità. Sono una ragazza bulimica e gazie alla dukan sono riuscita a controllarmi e sai perchè? perchè so che poi potrò tornare a una vita normale. Invece, proprio qualche gg prima di cedere alle abbuffate della scorsa settimana, ho letto molti commenti in giro su come si mangia in stabilizzazione. Praticamente tutti che fanno consolidamento perte 2. Non ci potevo credere. Insomma è la mia salvezza questa dieta. Io mi abbuffavo solo perchè mi ripetevo "da domani a dieta e se inizio la dieta non potrò mai più mangiare normalmente ed essere libera, quindi oggi un'ultima abbuffata me la voglio concedere" ma il domani non arrivava mai.. Ecco io spero che potrò tornare ad essere spensierata come una volta perchè mi serve. Non vorrò avere uno schema alimentare a vita. Sarò disposta a rinunciare a pasta e riso, ma il dolcetto giornaliero voglio potermelo concedere.

Anonimo ha detto...

Ciao volevo chiederti ma la "crema spalmabile valsoia" va bene? C' è IL CACAO MAGRO MA ANCHE LO ZUCCHERO. PERCHè L CACAO MAGRO NON LO TROVO, C' è SOLO QUELLO AMARO! :(

Anonimo ha detto...

Ciao,io il cacao magro l'ho trovato al Biologico ,oppure in erboristeria.ciaooo Inizio Dukan 18 Luglio 2012 peso partenza 73 kg sono in stabilizzazione peso 59kg ciao

Anonimo ha detto...

Ciao Giulia,sono in fase di crociera,sabato dovrei iniziare la fase di consolidamento,ma si puo'iniziare con una cena premio?sarei invitata e non so'come fare aiutooo,non voglio mandare tutto in fumo :(,ciao Adri!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Giulia, ho fatto un pò un casotto.... stavo in consolidamento, ma presa un pò dall'euforia, ho iniziato a mangiare pessimamente!!! e ora mi itrovo con 4 kg presi... cosa mi consigli di fare, sopra ho letto che sarebbe il caso di cominciare dall'inizio???? sto incavolata con me stessa, ho cominciato ieri con l'attacco... che faccio??? baci

Anonimo ha detto...

ciao ho iniziato oggi la fase di consolidamento e accidenti coincide con il compleanno di mio fratello posso usare subito il mio pasto della festa settimanale fin da stasera o dovrei attendere qualche giorno?
e un altra domanda a fine mese andrò a fare la settimana bianca, non so se potro controllare tutto ciò che cucinano... es il pane nel ristorante non è detto sia quello nero posso mangiare pane normale magari ne mangio meno lo stesso con la carne a parte il giovedì proteico dove posso accontentarmi del solo petto di pollo ma gli altri giorni come faccio a sapere se la bistecca ai ferri che mi danno è fra i tagli del manzo consentiti e se mi danno una lombata? o magari essendo pensione completa non è previsto il filetto... si possono mangiare anche se ai ferri e scondite le parti del manzo e della vitella non consentite nel periodo di attacco magari al posto del cosciotto di agnello e dell'arrosto di suino.... rispondimo sono un pochino preoccupata grazie

Unknown ha detto...

uhm.... ho perso 20 kg e sono ancora in crociera, tra qualche giorno entrerò in consolidamento... ho sempre usato l'olio!!! mai mangiato le cose scondite O.o

Anonimo ha detto...

Ciao Giulia,
sono in fase di crociera, il mio peso varia a seconda se il giorno precedente ho fatto PP o PV....e' normale? si stabilizzera' mai?
Sono 21 giorni che ho iniziato compreso l'attacco e ho perso 3 kg....e' normale? Devo perderne ancora 7....
Grazie
Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao giulia, volevo avere un consiglio ,dovrei terminare la crociera il 13 aprile,sono alta 1,68 e adesso peso 58 kili e ne ho persi 5 in poco tempo ...3 settimane diciamo.non mi pesa continuare fino al 13 ma mi mancano solo 3 kili e se nel consolidamento ne perdero altro ,ho il timore di andare sotto il mio peso forma,cosa mi consigli di fare ?

Anonimo ha detto...

Ciao, io ti consiglierei, perdere i kg che ti resyano e cominciare il consolidamento, di sicuro li perderai prima di aprile.... se ne hai persi 5 in poche settimane, puoi perdere gli altri in un mesetto!!!

Anonimo ha detto...

Aiuto Giulia non capisco, non ho sgarrato mai eppure ho preso un KG!!!
Rispondi please!

Anonimo ha detto...

Buongiorno, lunedi 18 febbraio ho iniziato la dieta dukan, speriamo bene.....un abbraccio Dovrò perdere 7 Kg. Stella

Anonimo ha detto...

vorrei sapere se 220 gr di carboidrati si intendono crudi o cotti
grazie

Anonimo ha detto...

220 sono di pasta cotta!!!

Anonimo ha detto...

ANCHE IO HO FATTO 7 GIORNI DI DIETA ED HO PERSO 2 ETTI BOOOOO

Anonimo ha detto...

Ciao , vorrei fare una domanda.. Sono in consolidamento da pochi giorni, ma ho notato che ogni giorno aumento di 100g se continua così riprenderó tutti kg persi!! Eppure nn sto sgarrando ma ha voi è successa la stessa cosa ?? Il peso è ballerino in questa fase?

Anonimo ha detto...

Ciao Cinzia. Sono Adele, in fase crociera mi hai dato già degli ottimi consigli,(come fai con tutti noi, adesso sono in consolidamento da pochi giorni e un po di confusione. Cosa si intende per pasto della festa? Che posso fare un pasto con condimento anche se poco? Come dovrebbe essere la giornata tipo?
Ancora una domanda. Ma la pizza, quella vera, da pizzeria, LA POSSO MANGIARE? Ne sono ghiottissima e in questo periodo la sogno anche, ma per una giusta causa, se mi dici di no, ok. Visto che se va bene. questa fase deve durare 100 giorni, vorrei essere sicura di nono sbagliare.
GRAZIE ANCORA
Adele

Anonimo ha detto...

Ciao, sono in consolidamentoda pochi giorni e domenica ho giaà mangiato un piatto di pasta integrale. Dovevo aspettare la seconda fase del consolidamento? Cosa succede ora? Anche io come Adele ho tanta voglia di una buona pizza.
Grazie a chi voglia rispondermi

Anonimo ha detto...

Ciao Giulia, adesso ti scrivo per scusarmi per averti chiamata Cinzia. E' il nome di una mia amica, anche lei una dukaniana da poco tempo, le stavo dando il nome del tuo blog,e nel salutarla l'ho chiamata con il tuo nome e a te col suo. Non ero ubriaca...........!!
Saluti
Adele

Anonimo ha detto...

Ciao Giulia un'info al volo. Nella fase di consolidamento nella prima metà i 220 gr di pasta sono in un'unica porzione (piatto da energumeni) o posso dividerle in due/tre giorni in modo tale che il totale faccia 220? grazie mille
Mara

Anonimo ha detto...

Ciao, mi permetto di risponderti io, i 220g di pasta sono di pasta cotta e non cruda, quindi non è molta pasta, non si può dividere, bisogna mangiarla una sola volta!! ciao, spero di esserti stata utile!!

Anonimo ha detto...

Ciao Adele, per pasto della festa, si intende: antipasto primo secondo e dolce, senza mai fare bis, e puoi scegliere se farlo a pranzo o a cena,purchè sia un solo pasto nella giornata!! Es. colazione classica Dukan - pranzo pv + porzione di pane e cena pizza. se hai voglia di pizza, nel pasto della festa puoi tranquillamente mangiare la pizza, a patto che sia una... puoi decidere tu quello che desideri mangiare, se no che pranzo della festa sarebbe!!!

buon consolidamento

Anonimo ha detto...

Ciao Anonimo, grazie per avermi tolto questi dubbi. Mi sei stata/o di grande aiuto.
Ciao
Adele

Anonimo ha detto...

grazie mille!
Mara

Anonimo ha detto...

Ciao, non ci credevo ma ci ho provato lo stesso. Ho inziato la dieta a metà Gennaio, pesavo kg.69, sono alta 1,72, oggi peso kg. 61, ho perso 8 kg. La prossima settimana vorrei inziare la fase di consolidamneto, anche se qualche altro chilo vorrei ancora perdelo, perchè temo di non riuscirci più entrando nella 3 fase.
Comunque è fantastico, le gambe più magre, pancia e fianchi ridotti.
Ho notato solo questo che quando mangio le verdure ho la pancia gonfia e tanta aria. Come posso fare?
Grazie mille.

Marilù ha detto...

Ciao,ti rispondo volentieri io, per te che hai sensazione di gonfiore dopo aver mangiato verdure....innanzitutto,non preoccuparti è del tutto normale,l'intestino oltre a doversi adeguare,non digerisce la cellulosa di cui sono fatti i vegetali... che quindi provocano quello spiacevole gonfiore. Ti consiglierei di bere delle tisane a base di finocchio,oppure in erboristeria,o in farmacia puoi comprare del carbone vegetale in compresse,senza aggiunta di zuccheri...Inoltre non trascurare il movimento giornaliero..che si sà aiutare un intestino pigro,oltre al benessere generale.
Ciao. :)

Anonimo ha detto...

Ciao, sono in consolidamento da una settimana, e questa mattina,dopo ader preso il mio bel latte e crusca, all'improvviso un una furia si è impadronita del mio buon senso e,sono andata in dispensa divorando mezzo barattolo di crema spalmabile Dukan (tipo nutella), subito dopo i sensi di colpa hanno avuto la meglio. Sono disperata, datemi un consiglio. Ho iniziato ai primi di gennaio non sgarrando mai e perdendo 11 kg.
Mi sento veramente un idiota. Help...

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi...volevo solo lasciare una traccia dei miei progressi...sono al secondo giorno della fase di attacco, devo perdere 3-4 kg e sta andando bene...sono dovuta scappare dall'aperitivo con una scusa per non consumare niente, è stata veramente una prova di forza perché era il paradiso delle cose buone e proibite :((...pizzette, patatine, affettati (non penso fossero poveri di grassi)...Adoro mangiare, ma il piacere che ti da è momentaneo, voglio avere il fisico che ho sempre sognato e sono sicura mi gratificherà molto di più. stay strong!

Anonimo ha detto...

Ciao Giulia,
ho iniziato oggi la fase di consolidamento dopo aver perso 2Kg nella fase di attacco (durata 5 giorni) e dopo due settimane di crociera nelle quali ho perso (ahimé solo) 1Kg. Nella prima settimana di crociera ho avuto il ciclo e il mio peso si é bloccato. Ho iniziato a calare solo nella seconda settimana ma con molta fatica.. mi chiedo come mai.. ho seguito alla lettera la dieta, non ho mai sgarrato, mi sono imposta di bere molto (bevo pochissimo solitamente) e ho sempre mangiato la crusca e due volte a settimana vado in palestra. La causa può essere stata il ciclo? La palestra? Oppure perchè prendo la pillola? Premetto che ho smesso di fumare a ottobre ed é per questo motivo che ho preso kg!
Il mio obiettivo era di perdere 4Kg (mi mancherebbe 1Kg quindi) ma sono soddisfatta così.. mi sento più sgonfia e sono rientrata nei vecchi jeans!!!
Oggi che é stato il mio primo giorno di consolidamento ho mangiato fuori casa e ho chiesto della carne con delle verdure e non mi sono accorta che c'erano anche delle patate lesse con prezzemolo!!!! Le ho mangiate perché so che in questa fase le patate sono ammesse una volta a settimana... ho fatto male??? quindi in questa settimana niente pasta??
Non voglio mollare proprio adesso dopo tanta fatica...
Grazie!

Anonimo ha detto...

Sono nella fase di consolidamento e vorrei sapere visto che compro i panini integrali dal panificio che quantità al giorno posso mangiarne. Tenendo conto che un panino pesa gr 50

Anonimo ha detto...

Ciao, la quantità sarebbe proprio quella, cica 50/60 g.

Anonimo ha detto...

MA..., quanto pane si puo' mangiare in questa fase?

Anonimo ha detto...

Ciao a tutte,e complimenti per il blog!
Volevo darvi un consiglio per quel che riguarda la crusca d'avena
Non so voi,ma a me la cosa che mi ha subito spaventata della dieta dukan era la mancanza del mio cibo preferito:la pasta(sono in consolidamento)
Quindi mi sono detta ok...ho due cucchiai di crusca d'avena...perche' non farla come pasta? ed e' cosi che quasi quotidianamente la uso:
i giorni che non potevo mangiare le verdure:
In un tegamino mettevo due cucchiai di crusca con un po' d'acqua,aggiungevo qualche briciola di dado per dare sapore e a fine cottura(quando la crusca si e' gonfiata ed e' diventato un bel PAPPONE come dice mia madre)aggiungevo un cucchiaio di philadelphia balance e il prosciutto di tacchino o pollo tagliato a pezzettini.
I giorni in cui erano permesse le verdure ovviamente facevo un bel soffrittino(con acqua e sempre qualche briciola di dado)di cipolla,buttavo la crusca e poi aggiungevo pomodoro fresco o passata e sempre un po' di philadelphia o fiocchi di latte a fine cottura ..conclusione:evviva la pappa col pomodoro!
p.s.
ora che sono in consolidamento una spruzzatina di parmiggiano e' perfetta
p.p.s
A volte ci metto anche una sottiletta light,da' un saporino niente male e vederla sciogliersi nel piatto e' una vera goduria!
buona dieta a tutte

Anonimo ha detto...

50- 60 g se ne mangi un pò di più nn succede nulla, io ne mangiavo cento e continuavo a scendere di peso!!! certo nn bisogna esagerare...

Anonimo ha detto...

Ciao, sono in crociera dal 12 gennaio...dovevo perdere 20 kg ( ho tempo fino al 7 luglio)...ne ho persi solo 9...non ce la faccio più...ho seri problemi di stipsi...ho deciso di passare al consolidamento e poi con calma riprenderò questa estate, avendo anche il tempo di fare lunghe passeggiate...che dite sbaglio?

sabinuta md ha detto...

il pane integrale va bene mangiarlo al pomeriggio?con il prosciutto cotto?e pomodoro?

sabinuta md ha detto...

il pane integrale va bene mangiarlo al pomeriggio?con il prosciutto cotto?e pomodoro?

Anonimo ha detto...

Grazie. Ho seguito il consiglio delle compresse di carbone per l'aria nella pancia. FUNZIONA!!!!!!!!!!!! Ne predo due per ogni pasto principale, quindi a pranzo e cena. Finalmente non ho più problemi di imbarazzo, la pancia nn fa più rumori e il mio peso è sempre costante.
Mi chiedo solo per quanto tempo dovrò prendere queste pastiglie?
Grazie mille per la risposta.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, sono in fase di consolidamento, ho perso (4 kg) in un mese tra attacco e crociera. Oggi per la prima volta ho mangiato la pasta...però ho fatto casino! Credevo che i 230 gr fossero a crudo , non da cotta!! Quindi invece di 80 grammi credo di averne mangiata almeno il doppio! Che mi consigliate di fare se domani la bilancia mi fa prendere un colpo??? Faccio un ulteriore giorno di PP oltre al giovedì? Grazie mille...

Anonimo ha detto...

No, prosegui cercando di nn commettere errori non ti succede nulla, non fare gg di pp che non serve!!!

Claudia A. ha detto...

Entro in questo per la prima volta oggi...trovato per caso. Ho fatto fare la Dukan a mia figlia di 14 anni che voleva perdere circa / kg (anche se per me sono troppi).Ora è in fase di consolidamento e da un peso iniziale di 53,7 kg (inizio il 4/3) oggi è arrivata a circa 49 kg (considerando però che ha il ciclo e quindi bisogna vedere dopo il vero peso). Deve iniziare la fase di consolidamento il 15/5 e fino ad allora penso che più o meno dovremmo raggiungere il peso giusto (48 kg). Ora qst fase per me è un gran casino ed ho molti dubbi. Tipo I giorni che darò gli amidacei (pasta o lenticchie o piselli o riso blasmati) posso dare anche il secondo e le verdure? Per quanto riguarda l'olio alcuni dicono che si può dare un cucchiaino al giorno e certi dicono no. Ma io ho deciso di cominciare a metterle un pò d'olio perchè comincio a vedere in lei un pò di stanchezza anche perchè è stata molto rigorosa. Insomma oltre alle varie aggiunte che posso fare di alimenti posso cmq dare contemporaneamente tutti gli altri alimenti che ho usato nelle due fasi precedenti in maniera illimitata (carne verdure e pesce) per tutti i tre pasti principali? Grazie e spero tu possa spiegarmi prima del 15 maggio. Grazie

Anonimo ha detto...

Ciao, ti rispondo cercando di essere il più esauriente possibile!!!
Nella fase di consolidamento, durante i giorni in cui si possono mangiare gli amidacei sono comunque concessi proteine e verdure! il cucchiaino di olio, si può usare sin dalla fase di crociera. gli alimenti delle prime fasi possono essere consumati sempre, quelli che vengono aggiunti nelle fasi successive, vanno ad integrare la dieta. poi, se nel gg in cui mangi gli amidacei, non hai voglia di mangiare proteine o verdure è una tua scelta, ma puoi farlo. Baci!!

Anonimo ha detto...

Ciao,ho iniziato la dieta il 2 maggio e fino a ieri ero scesa 5 kg ma stamattina sono 2 kg in più come può essere?tra 5giornii mi deve arrivare il ciclo,può esser questo?ieri ho cenato del salmone affumicato e Philadelphia balance forse e' troppo? Uff mi sto arrabbiandooo

Anonimo ha detto...

Ciao, sono una ragazza che ha iniziato il 6 di aprile 2013 la dieta Dukan ed ora sono in fase di consolidamento ; cerco di stare attenta al mangiare ma per esempio oggi ( per ciclo) ho dovuto mangiare 1 piccola fetta di torta ( domani sara' il giovedì' proteici). Ho pero' un problema, durante il giorno mi gonfio e la mattina dopo ritorno normale, ma la sensazione di gonfiore e' abbastanza fastidiosa. Hai per caso un consiglio? Grazie mille. ( - 6 kg da 56 a 50)

Anonimo ha detto...

Ciao,

eviterei di mangiare salumi di sera (pure se light).
Il sale contenuto provoca ritenzione idrica (e quindi peso in più)
Conviene mangiarli di giorno, col movimento si smaltisce meglio (almeno io)..
Io sono ancora in crociera e ho perso 24 kg in 5 mesi esatti!!
Devo arrivare a -33.. so che quindi la strada è ancora lunga, soprattutto per affrontare il lunghissimo consolidamento!!
L.C.

Anonimo ha detto...

Buongiorno, sono entrato nella fase di consolidamento e volevo sapere se la mattina a colazione dopo lo yogurt poteva mangiare due biscotti integrali esempio quelli "Misura".
Grazie.

Daniela Gori ha detto...

buongiorno a tutti!!!! Vi prego rispondetemi....dopo tre giorni di attaco sono in fase crociera da due giorni .Il sabato sera solitamente esco con mio marito e lui si agita se sto a dieta...cercando di evitare assolutamente carboidrati, posso concedermi un paio di bicchieri di buon vino con magari una bistecca?che danno mi può procurare? rispondetemi il prima possibile vi prego!!!!grazie e baci

Daniela Gori ha detto...

nessuno mi risponde?

Anonimo ha detto...

il vino assolutamente no!!!

Anonimo ha detto...

ciao anonimo del 13 giugno,
io direi di limitarci ancora secondo la regola di quello che è sicuramente concesso.
Non mi sembra di aver letto da nessuna parte che si possano mangiare biscotti a colazione, quindi la risposta sarebbe no..
Dico sarebbe, perché se proprio ti vuoi levare "lo sfizio", potresti mangiarne come dessert nel pasto della festa, ma chi te lo fa fare? In questo periodo io sceglierei un bel gelato.
Saluti
L.C.

Anonimo ha detto...

CIAO

Sara Maugeri ha detto...

Ciao ^^

davvero complimenti per il blog ho trovato informazioni molto utili, volevo solo sapere se potevi chiarirmi un piccolo dubbio.. ho intenzione di iniziare a breve la dieta, volevo sapere se a colazione al posto dello yogurt o del budino o insomma di tutto quello che trovo elencato posso bere un bicchiere di latte, grazie.

Anonimo ha detto...

Ciao puoi bere il latte purchè sia scremato!!! Anche se io quando ho seguito la dieta ho sempre bevuto quello parzialmente scremato (che ha più il sapore del latte) e sono dimagrita lo stesso!!! Buona Dieta!!

Valeria ha detto...

Salve son entrata oggi in consolidamento dopo aver perso 5kg (inizio il 23 luglio;peso 58.5 ). Avrei alcuni dubbi:1) la porzione di amidacei é da ritenersi extra rispetto al pasto di gala? 2) frutta e pane possono mangiarsi quando si vuole durante il giorno?a pranzo ho mangiato hamburger con sottiletta, insalata condita con sale e aceto balsamico, 50 gr pane integrale e una fetta di melone. E sono già a + 700gr . Rispondete perfavore.

Valeria ha detto...

Salve son entrata oggi in consolidamento dopo aver perso 5kg (inizio il 23 luglio;peso 58.5 ). Avrei alcuni dubbi:1) la porzione di amidacei é da ritenersi extra rispetto al pasto di gala? 2) frutta e pane possono mangiarsi quando si vuole durante il giorno?a pranzo ho mangiato hamburger con sottiletta, insalata condita con sale e aceto balsamico, 50 gr pane integrale e una fetta di melone. E sono già a + 700gr . Rispondete perfavore.

Valeria ha detto...

Per favore rispondete...sto andando in crisi e non vorrei rovinare tutto!:(!

Anonimo ha detto...

Ciao, ho scoperto x caso il tuo blog ed è davvero super! Dopo aver seguito varie diete lo scorso agosto ho deciso di seguire la Dukan anche se i kg da perdere erano solo 4/5. Tutto ok arrivo a Gennaio a kg 50 anche se ero da poco in consolidamento poi ho iniziato piano piano a riprendere peso. Così a febbraio riprendo la Dukan dall'inizio per un mese e mezzo arrivando xrò a kg 51.5 xchè più di tanto non calavo. Poi di nuovo ho iniziato ad aumentare una volta iniziato il consolidamento ed a giugno di nuovo attacco, crociera anche se ho perso solo un chilo ed ad agosto ho ripreso il consolidamento ma ad oggi dopo un mese mi ritrovo con un chilo in più dall'inizio del consolidamento. Non riesco proprio a capire....secondo te?
Grazie mille davvero se vorrai rispondermi

Simona ha detto...

Carissima Giulia ho sempre seguito il tuo blog,complimenti, anche se sono rimasta un po' in disparte ma oggi vorrei raccontarti un po' della mia storia. Inutile dirti qual era il mio problema ebbene sì l'obestà, oggi lo dico ma prima questa parola era per me tabù. Dopo tantissime diete e l'effetto fisarmonica noto a chi come me ha quel probelma, non sapevo proprio più cosa fare fin quando ho visto una conoscente che nel giro di qualche mese sembrava un'altra e ho scoperto che faceva la dieta Dukan...Dukan chi? cosa? Da quel giorno ho cominciato a leggere i suoi libri a cercare notizie e ho trovato tutte le motivazioni nei suoi libri che ho trovato fantastici perchè mi sono ritrovata in ogni sua parola, è difficile capire entrare nella mente di chi ha un problema come il mio e lui è riuscito a farlo come nessun altro, ho inziato il 7 gennaio di quest'anno che avevo addosso quasi il doppio del mio attuale peso, taglie calibate sempre abbigliamento nero e difficile trovare qualcosa di carino, insomma da quel giorno la mia vita è cambiata, passo dopo passo fase dopo fase sono arrivata alla taglia 44 il mio attuale peso è 68 Kg considerando che ho un'ossatura importante, sono nella fase di consolidamento e non mi sono mai sentita così felice,le persone stentano a riconoscermi e io mi sento appagata e invogliata a seguire fino in fondo questo nuovo modo di mangiare senza lo stress di pesare gli alimenti di trovarmi davanti porzioni lillipuziane e poi alla fine riprendere tutti i chili persi, in un attimo, tanti sforzi per nulla, invece con questo regime è tutto diverso. Se solo oggi mi sono fatta viva è solo per scaramanzia solo perchè temevo di non arrivare fin qui e adesso voglio manifestare la mia gioia il mio ringraziamento a te che hai saputo con le tue risposte infondermi coraggio e mi hai suggerito consigli pratici e importanti notizie per continuare senza perdermi d'animo, volevo dirti che nella fase di consolidamento ho perso ancora 7,5 chili, in totale i chili persi sono 37.5...e ho appena inziato la 2^ parte della 3^ fase quella con i due pasti della festa, ma ti confesso che adesso ho timore che aumentando la quantità di cibo possa riprendere qualcosa, la bilancia mi aiuterà e la palestra che non avevo mai considerato prima date le mie dimensioni, anche, ho iniziato da un mese circa a frequentarla con entusiamo...dimenticavo di dire che ho 50 anni ne dimostro dicono almeno 10 di meno grazie al nuovo look pantaloni jeans, vestiti corti colorati tacchi alti, una nuova io una nuova dimensione esoprattutto senza affanno quando faccio una passeggiata o quando faccio le scale a piedi, rigorosamente a piedi...grazie a te ai tuoi consigli al Dottor Dukan.
Buone Feste

Unknown ha detto...

Ciao Giulia, comincio oggi questa famosa dieta…10 kg voglio perdere e perderò…Nella fase dell'attacco , non esiste zuccheri per caffè, latte, thè?

Giulia morezzi ha detto...

lattè sì, quello scremato. caffè sì, ma senza zucchero. dietor va bene. thè come per il caffè

Unknown ha detto...

ciao Giulia…allora ho cominciato il consolidammo da 3 giorni(26/3/14) Dubbi…Ti scrivo mia routine .Colazione thè con 2 fette di pane integ con formaggio light, oppure i tazza di latte scremato con 2 cucchiai di crusca più 2 fette pane integrale, moltaaa acqua, pranzo proteine e verdure pomeriggio una frutta( ma l'ananasnon si può ?) cena proteine e verdure…Questo famoso pranzo/cena de pasta , vuoi dire mangiare il piatto di pasta con un pezzo di carne e anche un po di insalate??' E in queste 25 gg(ho perso 5 kg, quindi 50 giorni) si fa il giovedì di attaco? la cena di gala si fa già in questa fase???

Patrizia ha detto...

Ciao Giulia grazie per il tuo tempo. Solo una conferma. Ho acquistato il libro agenda -10 kg in 60 giorni. Una volta finito il libro dovró perderne ancora 5-6 kg. Ricomincio daccapo? Un giorno PP e un giorno PV.? Grazie
Patrizia

Irene Semprevivo ha detto...

Ciao complimenti un blog che mi ha aiutata a capire tante cose! Io ho perso in tutto 20 kili dovuti alla gravidanza e adesso sono in consolidamento o meglio vorrei iniziare ma ho mille dubbi ! Principalmente dato che i miei sono 20 kili suppongo che siano 200giorni che equivalgono a 7 mesi circa giusto ? Inoltre ho capito che si divide in 2 fasi tra cui la 1 posso mangiare tutti i giorni proteine più verdure e al pranzo posso aggiungere le 2 fette di pane integrale ? Oppure si può mangiare solo nei spuntini? La frutta a me la mattina nn piace , si può integrare dopo qualsiAsi pasto o solo a merenda? Gli yoghurt nn devono essere più mangiati dopo i pasti? Ed inoltre quella volta la settimana in cui posso mangiare pasta deve essere bianca o con qualsiasi condimento ? Scusa x le tante domande

Anonimo ha detto...

Ho iniziato la dieta il 23 Maggio con 5 giorni di attacco, dal 24 maggio ho intrapreso la Crociera terminando il 24 Agosto. I risultati sono eccellenti. 21 kg in esattamente 3 mesi (ero 90 gk, adesso sono 69). Da lunedì 25 sono nella fase di consolidamento. Desidero porre una domanda: (parlo della prima fase) oltre al pasto settimanale in cui si devono mangiare 220 grammi di pasta cotti (89/90 da crudi), nel giorno della festa da cosa è rappresentato il primo piatto? Essendo italiano, (o meglio siciliano) da noi per primo piatto si intende la pasta poi seguita da un secondo piatto (carne, pesce, uova, ecc). Mi chiedo dunque se nel giorno della festa si può mangiare la pasta, che sarebbe un duplicare i 220 gr cotti che in questa prima fase dovrebbero essere solo una volta a settimana. Chi sa darmi una risposta?

maurizio immerso ha detto...

ciao a tutti...ho scoperto pochi giorni fa la dieta dukan...io ho raggiunto il mio peso forma in poco tempo con una dieta fai da te che consiste nel fare troppe rinunce a tavola e anche a pasti saltati...non volendo mai più ripeterla volevo chiedere se è possibile usare la fase di consolidamento per mantenere il mio attuale peso pur non avendo fatto le altre tre fasi

Posta un commento

Faccio tutto da sola