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martedì 17 gennaio 2012

Gli effetti benefici del Caffè

Il caffè, come altre bevande, è una miscela ricca di numerose sostanze (più di duemila) che possono avere effetti benefici sull'organismo, se assunte in quantità giuste e senza esagerazioni.
In base alle caratteristiche individuali dei consumatori (età, metabolismo, peso, sistema nervoso e cardiovascolare) è possibile consumarne da 2 a 5 tazzine al giorno.
É un efficace analgesico: Grazie alla caffeina, un alcaloide presente nel caffè, questa bevanda produce importanti effetti analgesici sul corpo umano. La caffeina è utilizzata anche per la preparazione di alcuni farmaci che possono essere acquistati senza ricetta e che alleviano il dolore di piccoli traumi.
Combatte il mal di testa: Studi italiani e americani, condotti da ricercatori del Centro per la Cura delle Cefalee di Parma e da ricercatori della John Hopkins University di Baltimora, dimostrano che il caffe' ha un ruolo importante nella prevenzione dell'emicrania.
Previene l'invecchiamento cellulare: Numerosi studi confermano il potere antiossidante del caffe, perchè contiene sostanze “flavonoidi” che contrastano l'azione dei radicali liberi, favorendo la prevenzione dei tumori legati all'invecchiamento delle cellule. Non a caso, negli ultimi anni si è visto un notevole aumento di creme di bellezza che pubblicizzano l'inserimento di caffeina come principio per la consistenza della crema.
Facilita la digestione: A livello dell'apparato digerente il caffè favorisce la digestione e la peristalsi, svolgendo un effetto normalizzante sulla funzione intestinale. E' per questo che anche dopo una grande abbuffata, specialmente noi italiani, non riusciamo a rinunciare ad una tazzina di caffè!
Dà vigore ed energia: Il consumo del caffe' aumenta il metabolismo energetico nelle ore successive alla sua ingestione, ma non modifica il consumo energetico totale.
Diminuisce il rischio di calcoli alla cistifellea: Il caffe presenta un'azione stimolante sulla colecisti e accresce la secrezione dei succhi pancreatici. Crea, inoltre, un effetto protettivo e di prevenzione rispetto al rischio dei calcoli alla cistifellea.
Riduce la fatica: Dalle ricerche effettuate sugli effetti del caffè durante l'attività sportiva, risulta che il caffè aumenti l'attenzione e riduca la sensazione di fatica negli sport di resistenza.
È ricco di sostanze preziose: Il caffe' possiede tre sali minerali molto importanti per l'alimentazione umana: il potassio, il magnesio e il fluoro.

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