Racconti di quotidianità e ricette per arricchirla

lunedì 2 gennaio 2012

Cena depurativa: BRODINO DI POLLO

BUON 2012 
A TUTTI,
MA PROPRIO TUTTI!

Auguri Auguri Auguri
Come è iniziato questo nuovo anno? Eh sì, giro a voi la domanda che sta tempestando, immagino, ogni vostro incontro. Almeno così succede a me. Oggi avrò risposto a questa domanda almeno una decina di volte. Che poi, detto tra noi, ma che domanda è? E' il 2 di Gennaio, ciò significa che il nuovo anno è iniziato da nemmeno due giorni completi: ma come pensi io sappia come sia iniziato questo anno? Dammi il tempo di capire che intanto nelle date devo scrivere il 2 al posto dell1, poi avrò ancora bisogno di un pò di giorni per smaltire la sbornia di Capodanno, rimettermi in sesto, capire che nemmeno ho fatto in tempo a brindare che ristavo qui a lavoro e poi forse, e dico forse, inizierò a capire che è iniziato un nuovo anno.
Comunque, chiarito che non ce la faccio più di fare e ricevere auguri a tutti i momenti della giornata, c'è un'altra cosa che non ce la faccio più a fare: MANGIARE! Mamma mia quanto ho mangiato in questi giorni. Ininterrottamente. E' stato un continuo, le mie mascelle non hanno smesso di fare su  e giù, tanto che sono certa che le mandibole stiano per cedere, come l'anta di un armadietto che a forza di aprirlo si allenta la vite. Rimarrò a bocca spalancata per sempre se non mi decido a darci un taglio! Per questo motivo, oggi ho deciso di digiunare e fino ad ora il mio intento è stato rispettato. Non ho ceduto nemmeno ad un pezzetto di cioccolata fondente. Niente, la mia risposta è stata sempre "No grazie!" Ma ora in effetti il mio pancino, ormai abituato a ruminare incessantemente, si sta risvegliando, e come un neonato vagisce per famrm capire che ha fame. Che faccio, lo ignoro? Bhè, di certo non fallirò il mio buon proposito con una pizzetta avanzata del bar dell'ufficio. Quanto meno aspetterò di tornare a casa e semmai preparerò qualcosa di più genuino. E proprio per questo navigo da un'oretta su internet per capire cosa possa saziare il mio delicato stomacuccio con qualcosa di leggero, talmente leggero da non farlo notare alla mia bilancia. E finalmente ne sono venuta a capo. Ci vorrà un pochino per prepararlo, ma il brodino di pollo mi sembra un giusto compromesso con la mia necessità di saziarmi e depurarmi e ritrovare il mio peso di sempre!


BRODINO DI POLLO

Ingredienti per 4 persone:
- 1 POLLO (io ce l'ho già tagliato a pezzetti, quindi anche 400g)
- 1 CIPOLLA
- 1 CAROTA
- 1 costa di SEDANO
- SALE
- OLIO extra vergine d'oliva
- 1/4 di LIMONE
- 1 foglia di SALVIA (se l'avete)
- (qualsiasi altro odore e/o verdura abbaite in casa potete aggiungerla tranquillamente a vostro gusto)

Preparazione:
  1. in caso abbiate un pollo, disossarlo e togliere tutta la eplle e le parti grasse
  2. in una pentola colma di acqua immergerci il pollo e tutti quanti gli odori
  3. portare ad ebolizione e far cuocere per almeno due ore a fiamma moderata
  4. di tanto in tanto togliere la schiuma che viene a formarsi, così da eliminare la parte residua di grasso
  5. a cottura ultima filtrare il brodo con un colino a maglia fitta
  6. conservare il pollo in un recipiente e gettare invece tutti gli odori
  7. ora è necessario far freddare il brodo per riporlo poi in frigorifero
  8. dopo alcune ore togliere il brodo dal frigo ed eliminare tutta la parte residuale di brodo che sarà emersa a galla. Questo lo rende amolto più digeribile e magro.
  9. A questo punto si può scegliere se mangiare il brodino senza il pollo, se invece mangiare il brodino lasciando il pollo intero, o se, come preferisco io, rimmergere il pollo nel brodino, aggiungere una spruzzatina di limone per eliminare quel sapore un pochino stoppaccioso e passare tutto al mixer. In quest'ultimo modo il brodino diverrà quasi una passatina. Io così lo trovo gustosissimo. In caso però abbiate deciso di consumarlo senza pollo, allora vi posto anche la ricetta per usare il pollo rimasto per un'INSALATA DI POLLO MOLTO SPECIALE!
  10. Ps- nessuno ovviamente vi vieta di aggiungerci un pò di pastina!
 COME SEMPRE AUGURO A TUTTI UN BUONO GNAM ANCHE SE MOLTO LEGGERO!

2 commenti:

Posta un commento

Faccio tutto da sola