Racconti di quotidianità e ricette per arricchirla

giovedì 15 dicembre 2011

Gli ingredienti segreti dell'amore

Autore: Nicolas Barreau
Editore: Feltrinelli
Collana: I Narratori
Data pubblicazione: 07/09/2011
Pagine: 240
Prezzo: 12,75 euro
Trama: "Questa storia iniza con un sorriso tra gli scaffali di una libreria e finisce in un piccolo ristorante a Saint-Germain des Près, là dove pulsa il cuore di Parigi". Il sorriso di una giovane proprietaria di un ristorante con tovaglie a quadri bianchi e rossi conquista il cuore di un editore, André. Andrè che poi tanto editore non è. André che rischierà di perdere il sorisso di Aurelié per una bugia, che diventerà sempre più grande con lo scorrere delle pagine. Andrè che quando penserà di avercela fatta, dovrà ricominciare da capo per riconquistare il cuore della sua amata.
 A mio gusto: Ho appena finito di leggere questo romanzo che sinceramente mi ha lasciata un pò delusa. Dalle recensioni lette prima dell'acquisto, immaginavo il libro come una scatola magica piena di sapori e odori pronti a sprigionarsi ad ogni sfogliata di pagina, ma così non si è rivelato. Piuttosto, tutti quegli odori e quei sapori che attendevo mi avvolgessero, hanno lasciato il posto ad una lettura piuttosto banale, con una trama altrettanto scontata come il suo finale. Desideravo leggere un libro intriso di cucina, in cui i protagonisti mi raccontassero le proprie ricette in maniera originale e fresca, ma il titolo del libro mi ha tratta in inganno. Già ad una prima lettura, ho avuto come l'impressione che l'autore del romanzo avesse più lo scopo di cavalcare l'onda del successo che sta avendo l'ambientazione culinaria per la fiction, per il cinema e anche per i libri, piuttosto che il desiderio di raccontare una bella storia in cui gli ingredienti dei piatti fossero anche quelli per rendere piacevole la lettura del libro stesso. E tutto questo mi è stato confermato quando mi sono accorta che il libro si concludeva con alcune ricette di un menù, a cui l'autore ha dedicato a dir tanto mezza paginetta in tutto il romanzo.
Quindi, ritengo di fare un favore a tutti i miei lettori pubblicando qui di seguito le ricette del menù d'amour di Aurélie, così da farvi risparmiare i soldi del prezzo di questo libro ( non pchi!) magari per un vero e proprio ricettario, o per un vero e proprio romanzo.





 




1 commenti:

Posta un commento

Faccio tutto da sola