Racconti di quotidianità e ricette per arricchirla

martedì 19 luglio 2011

Julie & Julia

Genere: Commedia
Anno: Usa 2009
Regia: Nora Efron
Sceneggiatura: Nora Efron
Attori protagonisti: Meryl Streep, Amy Adams
Trama: Julie Powell (Amy Adams) segretaria trentenne frustrata decide di provare a sfidare se stessa cucinando in 365 giorni tutte le 542 ricette del libro Mastering the Art of French Cooking della famosa cuoca Julia Child (Meryl Streep), documentando i suoi tentativi culinari sul suo blog personale.
In un film dove l'arte culinaria viene descritta come l'apoteosi di creatività, entrambe le due donne, pur vivendo in epoche distanti  e vite differenti, scopriranno il loro coraggio e troveranno la propria realizzazione personale attraverso la creazione di vere e proprie opere d'arte prelibate.
Da vedere perchè: La cucina è passione, ma anche detemrinazione e sacrificio. Insegna a non arrendersi e a non mollare di fronte le difficoltà e le prime delusioni.
Frasi film: Paul Child (Stanley Tucci): "Tu sei il burro sul mio pane, e il pane della mia vita".
Julie Powel (Amy Adams): "Lo sai perché mi piace cucinare?" - "No, perché?" - "Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d'uovo, zucchero e latte l'impasto si addensa: è un tale conforto!" 
Altre immagini:
 

0 commenti:

Posta un commento

Faccio tutto da sola